Ebook Gestire meglio il tempo. Risparmiare oltre 100 ore di lavoro all'anno ed essere più efficaci
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788891721372
- Pagine:
- 97
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 3.38 Mb
Descrizione Ebook Gestire meglio il tempo. Risparmiare oltre 100 ore di lavoro all'anno ed essere più efficaci
"Non ho tempo" è la constatazione da cui dobbiamo partire per costruire un'efficace gestione delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per fare tutto. È indispensabile scegliere su cosa concentrare i nostri sforzi per evitare il rischio di disperdere le nostre energie.
Se non state gestendo il vostro tempo lavorativo (atteggiamento proattivo) significa che è il tempo lavorativo che vi sta gestendo (atteggiamento reattivo).
Nella gestione proattiva delle nostre attività facciamo in prevalenza quello che abbiamo deciso e quindi le cose più importanti, nella gestione reattiva facciamo quello che altri o gli eventi ci richiedono (e magari non le più importanti).
Occorre non confondere la quantità di lavoro (ore di lavoro) con la qualità del lavoro (risultati ottenuti e livello di soddisfazione personale). Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore.
Gianluca Gambirasio fondatore di Olympos Group srl progetta e conduce ogni anno numerosi corsi di formazione sulla gestione del tempo. È intervenuto per oltre 300 aziende e ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 6.000 persone. Per contattare l'autore scriva a: gianluca.gambirasio@olympos.it. Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (www.olympos.it).
Indice
Introduzione
Principi nella gestione del tempo
Eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae"
Essere efficienti per aumentare la probabilità di essere efficaci
Passare dalla logica dei kilogrammi di lavoro alla qualità del lavoro
Lavorare divertendosi: combattere stress ed ansia
Pianificare non significa sognare
Lavorare sulle priorità: i risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno
Decidere cosa non fare: dire di sì vuol dire di no (silenzioso) ad altre attività
La gestione degli imprevisti e delle interruzioni
Governare il tempo relazionale
Delegare
Far dimagrire i mangiatori di tempo
Check list: "Cinquanta suggerimenti per lavorare meglio"
Piano personale di miglioramento
Bibliografia.