Ebook Il progetto urbano in tempo di crisi di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il progetto urbano in tempo di crisi

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
16.09 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il progetto urbano in tempo di crisi

Il volume restituisce e porta a sintesi, attualizzandole nel quadro del dibattito scientifico e disciplinare, alcune delle riflessioni presentate dagli autori nell'ambito di una giornata di studio dal titolo "Progetto urbano e crisi economica: quali prospettive" (responsabili scientifici Proff. Laura Valeria Ferretti e Carmen Mariano) organizzata nel 2015 presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma.
I contributi presenti nel volume danno conto della ricchezza delle questioni che il tema del progetto urbano continua a sollecitare dal punto di vista teorico e professionale; ricchezza che si riflette nella pluralità degli approcci con cui viene affrontato l'argomento dell'innovazione e della sperimentazione anche in relazione alla crisi economica. Gli scritti qui raccolti offrono riflessioni sia di carattere teorico, ripercorrendone storia e letteratura, che sperimentale, attraverso il racconto critico dei risultati di alcune esperienze importanti italiane e internazionali (Périgueux, Bordeaux, Montpellier, Lisbona, Milano, Roma); esperienze utili per individuare riferimenti teoricometodologici e operativi e nuovi approcci alla procedura del progetto urbano.

Laura Valeria Ferretti, architetto, Phd, è professore associato in Progettazione architettonica, Dipartimento DiAP, Sapienza, Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sul progetto urbano, sul paesaggio urbano e sulla relazione tra città ed elementi naturali. Tra le pubblicazioni: Paesaggio urbano e spazio urbano, FrancoAngeli 2019; La città dimenticata. Una proposta per l'emergenza abitativa (con C. Mariano), Prospettive 2014; L'architettura del progetto urbano. Procedure e strumenti per la costruzione del paesaggio urbano, FrancoAngeli 2012.

Carmen Mariano, architetto, Phd, è professore associato in Urbanistica, Dipartimento PDTA, Sapienza, Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sui temi della rigenerazione urbana, del progetto urbano e della pianificazione climate-proof. Tra le pubblicazioni: Territori metropolitani e pianificazione intercomunale, FrancoAngeli 2018; La città dimenticata. Una proposta per l'emergenza abitativa (con L.V. Ferretti), Prospettive 2014; Progettare e gestire lo spazio pubblico, Aracne 2012; Governare la dimensione metropolitana. Democrazia ed efficienza nei processi di governo dell'area vasta, FrancoAngeli 2011.

Indice
Laura Valeria Ferretti, Carmen Mariano, Le nuove frontiere del Progetto urbano
Parte I
Elio Piroddi, Quali prospettive per il progetto urbano
Filippo De Dominicis, Fare spazio. Indagine sulla seconda storia del progetto urbano. Manuel de Solà-Morales, 1988
Luca Reale, Ma il progetto non è sempre urbano?
Eduardo Campelo, Lisbona: rinascita di una città
Jean-Pierre Charbonneau, Le politiche per lo spazio pubblico: fare molto con poco, presto e bene
Federico Oliva, Progetti urbani a Milano
Laura Ricci, Roma. Il progetto urbano e la controriforma