I distretti del commercio
- Editore:
Maggioli Editore
- Data di Pubblicazione:
- 2010
- EAN:
9788838754685
- ISBN:
8838754683
- Pagine:
- 276
- Argomento:
- Industrie dei servizi
Descrizione I distretti del commercio
Questo volume – pubblicato nell’ambito della collana curata dall’INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi) dell’Unioncamere – contiene i risultati di una attività di ricerca sul tema dei distretti del commercio e del tempo libero.
Il tema, avviato con la Camera di commercio di Vercelli e sviluppato, nei suoi profili teorici, con l’apporto scientifico dell’Istituto Tagliacarne, rappresenta il punto di intersezione tra le esigenze di sviluppo del tessuto economico del territorio con le principali prospettive di gestione secondo i principi della sussidiarietà. Ciò consente al mondo pubblico ed a quello privato (non solo imprenditoriale) di poter impostare una modalità organizzativa di innovazione e di partecipazione per disegnare insieme il futuro dei nostri territori.
Con questo volume, l’Istituto intende proseguire in quell’attività di supporto alla nascita ed alla crescita di quelle nuove idee, soprattutto di “contesto”, di cui il mondo imprenditoriale ha molto bisogno. Il distretto del commercio, infatti, non è solo una elaborazione teorica ma anche una realtà, come dimostrano le iniziative normative delle Regioni Piemonte e Lombardia che per prime hanno creduto che valesse la pena di investire in una sperimentazione sul campo.
L’Indis, Istituto nazionale distribuzione e servizi, è l’organismo tecnico dell’Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) al quale è demandata l’attività di studio e promozione del settore distributivo-commerciale e dei servizi.
L’Istituto assolve a tale compito istituzionale promuovendo, o eseguendo direttamente, studi e ricerche; organizzando conferenze, convegni e seminari di studi; divulgando, attraverso proprie pubblicazioni, informazioni statistico-economiche e giuridiche sul settore commerciale.