Il disagio della postmodernità di Zygmunt Bauman edito da Mondadori Bruno

Il disagio della postmodernità

Collana:
Economica
Traduttore:
Verdiani V.
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2007
EAN:

9788842420699

ISBN:

8842420697

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il disagio della postmodernità

Con questo libro Bauman riassume e precisa le sue teorie sulla natura della postmodernità. Bauman sottolinea che sono le varie facce della modernità/civiltà a causare una sofferenza crescente nell'uomo contemporaneo. La sua teoria vuole essere un'analisi dei fenomeni che hanno trasformato una grande possibilità di progresso in una macchina soffocante che produce solitudine e ingiustizia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Libertà vs. SicurezzaDi P. Alberto-12 Ottobre 2014

La civiltà è un ordine artificiale, socialmente costruito e continuamente negoziato e messo in discussione. L'ordine sociale si regge su una sorta di baratto o compromesso, sempre instabile e mutevole, all'interno del quale ogni conquista esige sempre un peculiare e specifico prezzo da pagare, che può essere magari nascosto e non immediato, ma che c'è sempre ed è ineliminabile. Nel corso della storia guadagni e perdite si scambiano spesso di posto, così come è accaduto nel passaggio dalla modernità alla postmodernità. Nell'epoca moderna l'uomo ha pagato la propria sicurezza cedendo quote crescenti di libertà, mentre ora (nell'attuale fase storica, definita in questo saggio "post-moderna", per evidenziare il carattere di rottura e discontinuità con la precedente fase) l'eccesso di libertà impone ed esige quale inevitabile contropartita la progressiva erosione di ogni sicurezza. Il libro – dotto, interessante, chiaro e coinvolgente – contiene quindici saggi che esplorano, indagano e approfondiscono questo passaggio storico e il suo tipico e conseguente disagio.

BellissimoDi R. SONIA-14 Novembre 2010

Bauman e' sempre insuperabile. Esprime sempre cio' che pensa e rappresenta fedelmente quello che accade e cio' a cui e' sottoposto l'uomo moderno. Davvero un grande pensatore