Diritto processuale civile. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate di Dario Gramaglia edito da Giuffrè

Diritto processuale civile. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
aprile 2021
EAN:

9788828827856

ISBN:

8828827858

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Diritto processuale civile. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

Il manuale è stato rivisto ed aggiornato, in modo sostanziale rispetto alle edizioni precedenti, per offrire una trattazione organica ed esaustiva della materia e per consentire di acquisire una conoscenza completa, seppure sintetica, degli istituti. Esempi chiari e semplici aiutano a risolvere i problemi concreti che certi istituti a volte presentano. Pronunce giurisprudenziali recenti arricchiscono il manuale per consentire una preparazione più approfondita ed una immediata conoscenza del diritto vivente. Gli schemi riassuntivi, presenti in chiusura di ogni capitolo, sono predisposti in modo organico ed essenziale per fissare, con immediatezza, i concetti.
La parte finale, dedicata alle domande e risposte, è stata integralmente rinnovata per consentire di mettere alla prova la preparazione del candidato in una sorta di simulazione della prova orale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 52.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Ottimo, completo e chiaroDi g. chiara-13 novembre 2019

Manuale completo, ma soprattutto molto chiaro. I concetti sono spiegati nei dettagli con un percorso logico e la trattazione segue l'ordine del Codice di rito. Ho trovato utilissimi sia gli schemi alla fine di ogni capitolo che le domande in appendice. Lo consiglio vivamente a studenti universitari e a chi si approccia alla materia per concorsi ed esami vari.

Ottimo manuale sistematicoDi C. Roland-2 aprile 2018

La casa editrice Giuffrè va senz'altro lodata per aver scelto di pubblicare la serie dei Manuali brevi della Collana Percorsi. I manuali in oggetto sono eccellenti libri di testo appositamente strutturati per la preparazione di esami universitari. In particolare il Manuale breve di Diritto processuale civile di Dario Gramaglia ha una trattazione completa, precisa e sistematica. L'esposizione è molto chiara. Gli schemi sinottici sono ben fatti. Le domande riassuntive permettono di ripassare la materia.

Interessante e completoDi B. mariano-17 agosto 2017

Molto soddisfatto dell'acquisto. Si tratta di un manuale aggiornato e completo, adatto a chi deve sostenere un esame di diritto processuale civile. Utili sono i riassunti a schema alla fine di ogni capitolo e le domande e risposte commentate alla fine del libro.

Manuale breve..ma non troppoDi C. Giacomo-8 luglio 2010

Il pregio di questo manuale sta nell'equilibrio tra l'esigenza di brevità - tipica dei testi di preparazione per gli esami - e la volontà di non riportare solo gli istituti principali e il testo delle norme del codice: infatti, si tratta di un'esposizione ragionata di tutti gli argomenti, corredata anche da riferimenti giurisprudenziali. Lo stile espositivo dell'autore è chiaro, e la grafica stessa del testo è di ausilio allo studio, tramite l'uso di corsivi e parole in grassetto, e la scelta di stampare in blu. Per ogni capitolo sono inoltre presenti schemi piuttosto dettagliati, che risultano senz'altro utili per la memorizzazione delle sequenze di atti e fasi del processo. Delle 800 pagine che compongono il volume, solo le prime 600 compongono il manuale vero e proprio, mentre le ultime 200 sono impostate secondo la formula domanda-risposta, con l'esposizione sintetica (sebbene un po' ripetitiva) delle tematiche sviluppate precedentemente; sono comunque uno strumento utile al ripasso veloce. Per chi deve preparare l'orale di avvocato si tratta di un buonissimo compromesso tra i manuali tradizionali, troppo lunghi e carichi di questioni dottrinali oziose, e i "bigini", che liquidano la materia in 300 pagine di copia-e-incolla dal codice di procedura.