Dictator. Il trionfo di Cesare di Andrea Frediani edito da Newton Compton

Dictator. Il trionfo di Cesare

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2010
EAN:

9788854122192

ISBN:

885412219X

Pagine:
349
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Dictator. Il trionfo di Cesare

Nonostante la grande vittoria di Farsalo e la morte di Pompeo, per Cesare la guerra civile non è finita. I suoi oppositori si sono asserragliati in Africa, e da lì preparano la riscossa. Così, dopo aver spazzato via la minaccia del re del Ponto, Farnace, e sedato la rivolta dei soldati, esasperati dai continui rinvii del loro congedo, il dittatore non ha altra scelta che andare ad affrontare i suoi nemici. La campagna africana si rivela durissima, anche perché Cesare è costretto a fare i conti con il suo stesso declino: la resistenza degli avversari, infatti, mette a nudo i limiti del suo comando, ormai logorato da anni di guerra e di lotte. Ancora una volta, tuttavia, grazie alla sua buona stella e soprattutto al concreto aiuto di chi lo sostiene, dal fedele germano Ortwin ai suoi luogotenenti più segreti, il dittatore riesce a vincere la guerra, eliminare gran parte degli oppositori e tornare a Roma da trionfatore. Eppure, qualche nemico ancora sopravvive. Ed è in Spagna che avviene la resa dei conti tra il dittatore e chi ancora rifiuta di accettare il suo potere. Nell'ultima, drammatica battaglia combattuta da Cesare nella sua lunga carriera militare, giunge a conclusione la saga di Cesare e Tito Labieno, e si compiono i destini di Pompeo il Giovane, di Quinto Labieno, figlio di Tito, e dei germani Ortwin e Veleda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

DictatorDi c. antonella-6 marzo 2012

Ultimo volume di Andrea Frediani sulla figura di Cesare e sulle sue battaglie. Una serie molto piacevole che narra la vita e le battaglie del grande condottiero usando lo stile del romanzo, rendendola quindi molto piacevole e avvincente. E' un piacere leggere dei libri che insegnano la storia, divertendo.

Originale e discutibileDi M. Roberto-5 luglio 2011

Terzo e ultimo libro libro sulla trilogia dedicata a Giulio Cesare, che narra delle vicende del divo Giulio fino alla vittoria definita sugli anticesariano. In questo libro si parte dal dopo vittoria contro Pompeo fino alla fine della guerra civile. Piacevole e a volte molto coinvolgente, rilegge in chiave originale e diversa la storia e le fortune di Cesare, anche se con una teoria discutibile, ma il bello dello scrittore è poter far uso della fantasia.

Degno finaleDi a. silvio-2 dicembre 2010

Non vedevo l'ora di leggerlo, non vedevo l'ora di finire la saga, e mi sono dispiaciuto che sia finita così in fretta. La narrazione è al solito rapida e coinvolgente. Non ci sono colpi di scena, come d'altro canto sarebbe sbagliato aspettarsene da un romanzo storico (seppur si tratti di un romanzo) . Nel complesso, comunque, una delle migliori saghe che mi sia mai capitato di leggere.