Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain edito da Cavallo di Ferro

Il diario di Adamo ed Eva

Illustratore:
Lino P.
Traduttore:
Petri R.
Data di Pubblicazione:
22 luglio 2010
EAN:

9788879070768

ISBN:

8879070762

Pagine:
85
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il diario di Adamo ed Eva

La guerra dei sessi è antica quanto l'umanità. Per lo meno, è ciò che Mark Twain ha scoperto "traducendo il manoscritto originale" dei diari di Adamo e di Eva. Il padre di Tom Sawyer e di Huckle-berry Finn ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l'ha trasformato in un esercizio di humor esilarante. Pochi lo sanno, ma Mark Twain non è stato solo l'autore delle avventure di due ragazzi sempre scalzi sulle rive del Mississippi. Il giornalista che da bambino voleva diventare marinaio di un battello a vapore è stato uno dei maggiori umoristi che l'America abbia mai conosciuto. Solo chi ancora non l'ha letto può storcere il naso di fronte a questo "Diario di Adamo ed Eva". Perché non si tratta di un'opera religiosa, ma di una storia raccontata da chi ha sempre fatto del senso dell'umorismo la sua unica religione. Qui non c'è spazio per le polemiche, ma solo per delle sonore risate. Leggendo questo libro conosceremo le inquietudini e il modo di pensare dei primi abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercano di intendersi nonostante le loro evidenti diversità. E questa coppia dell'Eden non è molto diversa da qualsiasi altra appena sposata, che viva a Buenos Aires, New York, Parigi o Roma. Mark Twain trasforma una storia di "costole", serpenti e mele in una dissertazione sulle relazioni umane. Il nonsense domina, ma non è il dominatore. Dopo 40 anni di vita in comune Adamo confessa: "Ovunque Lei fosse, quello era l'Eden".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il diario di Adamo ed EvaDi C. Silvia-26 marzo 2012

Il diario di Adamo ed Eva è un delizioso libro che racconta gli stereotipi sul rapporto tra uomo e donna, analizzando il rapporto tra Adamo ed Eva. E' un testo semplice, scorrevole e molto divertente, lontano dal solito stile di Mark Twain e dai suoi romanzi d'avventura, ma non per questo meno valido.

Adamo ed EvaDi C. Maria-23 dicembre 2010

Adoro Mark Twain a partire dallo pseudonimo da marinaio che si è scelto passando per gli intramontabili e spassosissimi Tom Sawyer e Hukcleberry Finn. Autore umoristico per eccellenza in questo libro si mette a indagare gli albori del genere umano, ficcanasando nella vita privata dei nostri progenitori, Adamo ed Eva. Eva che riesce a rendere così difficile la vita del povero Adamo. Appena venuta al mondo decide di cambiare il nome del Giardino dell'Eden in Parco delle cascate del Niagara. Immaginate il resto...

SimpaticoDi l. sara-4 agosto 2010

Libretto simpatico che si legge anche in mezz'ora. Scritto in maniera molto semplice e arricchiato (nell'edezione Cavallo di Ferro)di alcuni disegni. Unico neo, il prezzo, che per un libro così semplice e breve è davvero troppo eleveto.