Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain edito da Medusa Edizioni

Il diario di Adamo ed Eva

Collana:
Le api
Traduttore:
Panti M.
Data di Pubblicazione:
27 giugno 2017
EAN:

9788876984013

ISBN:

8876984011

Pagine:
115
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il diario di Adamo ed Eva

Tra il 1904 e il 1905 Mark Twain scrisse, a partire da una ispirazione autobiografica che riflette il suo rapporto con la moglie Livy, un inno alla bellezza e all'amore della donna che illumina il Giardino dell'Eden. Due brevi racconti che attingendo al tipo del manoscritto ritrovato narrano la storia dei nostri progenitori e della Creazione. Adamo si ritrova un bel giorno a dover fare i conti con una nuova creatura «dai lunghi capelli». Pur nella forma della narrazione umoristica, il racconto si dipana rendendo in modo commovente e allegro il senso della creazione. Inizia con l'apparizione di Eva, che Adamo vede come una creatura bizzarra e fantasiosa, sempre dedita a dare nomi agli animali, alle piante e alle cose del creato, smania che Adamo non prova affatto, ma che lo affascina. Giunti al momento fatale in cui Eva mangia la mela, comincia il tempo nuovo che segue la caduta; entrano in scena Caino e poi Abele, esseri che Adamo per molto tempo non riconosce come umani, paragonandoli ad animali - un pesce, un canguro, un orso - di una nuova specie. Alla fine è costretto ad ammettere che «sono due bambini». Il cerchio si chiude con Adamo che scopre di essere innamorato di Eva. Il diario della prima donna seguì quello di Adamo di un anno. La storia si svolge dai primi istanti della nascita fino alla morte di Eva e si conclude con la sua sepoltura da parte di Adamo. Nel mezzo la scoperta dell'Eden, i primi contatti con Adamo, che dapprima è sospettoso e la evita, la sua scoperta dell'innata predisposizione al linguaggio, alla cura del creato, al sentimento della bellezza e all'amore. In questo volume i due racconti sono stati riuniti in successione, a formare una sola narrazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Il diario di Adamo ed EvaDi C. Silvia-26 marzo 2012

Il diario di Adamo ed Eva è un delizioso libro che racconta gli stereotipi sul rapporto tra uomo e donna, analizzando il rapporto tra Adamo ed Eva. E' un testo semplice, scorrevole e molto divertente, lontano dal solito stile di Mark Twain e dai suoi romanzi d'avventura, ma non per questo meno valido.

Adamo ed EvaDi C. Maria-23 dicembre 2010

Adoro Mark Twain a partire dallo pseudonimo da marinaio che si è scelto passando per gli intramontabili e spassosissimi Tom Sawyer e Hukcleberry Finn. Autore umoristico per eccellenza in questo libro si mette a indagare gli albori del genere umano, ficcanasando nella vita privata dei nostri progenitori, Adamo ed Eva. Eva che riesce a rendere così difficile la vita del povero Adamo. Appena venuta al mondo decide di cambiare il nome del Giardino dell'Eden in Parco delle cascate del Niagara. Immaginate il resto...

Adamo ed eva Di L. Enza-20 dicembre 2010

La creazione dei nostri progenitori non è mai stata così divertente, a questo romanzo fanno da padroni l'ironia e il sarcasmo puro.

Che spasso!Di C. Silvia-13 novembre 2010

Un libro che fa proprio sorridere: uomo e donna così diversi e così complementari, fin dalla notte dei tempi! Una piacevole lettura, che fa riflettere su differenze e somiglianze.

MeravigliosoDi I. Lucia-2 ottobre 2010

E' un libro veramente meraviglioso. Ironico il diario di Adamo, toccante quello di Eva, le due visioni contrapposte dei "primi giorni di vita". Un libro da leggere assolutamente.

Ottima trovataDi B. Isabella-7 settembre 2010

E' veramente carina l'idea di Twain di raccontare la storia dei due primi esseri umani in chiave di diari, e anche con un pizzico di comicità :) lo consiglierei a qualsiasi buon lettore!