Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese edito da Intra
Discreta reperibilità

Dialoghi con Leucò

Editore:

Intra

Data di Pubblicazione:
2021
EAN:

9791280035318

ISBN:

1280035315

Pagine:
158
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Dialoghi con Leucò

Capolavoro della narrativa del Novecento, con nota introduttiva e bibliografica I "Dialoghi con Leucò" sono una serie di ventisette brevissimi racconti, strutturati in forma dialogica, scritti da Cesare Pavese dal dicembre del 1945 al marzo 1947, anno della pubblicazione. Cesare Pavese (1908-1950) è annoverato tra i maggiori intellettuali italiani del XX secolo. Poeta, scrittore, traduttore e critico letterario, vince il Premio Strega nel 1950 per "La bella estate". Autore neorealista, Pavese è marchiato da una tragica visione della vita, concentrata sulle problematiche esistenziali e sul mito contrapposto alla realtà contemporanea. Con nota introduttiva e bibliografica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

La riscoperta del mito secondo PaveseDi C. Gloria-21 febbraio 2017

È uno dei testi forse meno conosciuti ma molto belli di Cesare Pavese, più famoso per i suoi racconti. Qui Pavese, attraverso la tecnica del dialogo tra due personaggi, vuole riscoprire il mito greco. A mio avviso, alcuni tra i ventisette racconti sono bellissimi, altri un po' meno. Lo consiglio per gli amanti di tale genere.

L'anti-classico sui ClassiciDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

Chi era veramente Leucò? Realmente la Garufi di quel capolavoro incompreso rappresentato da Fuoco grande? Nei Dialoghi Pavese si confronta con i miti, con la Classicità. Riletti, riscoperti, rimessi a fuoco in un gioco dialettico avvincente, inusuale. Libro notevolmente originale per struttura e temi. Da non perdere.

Il mitoDi r. cristina-12 ottobre 2010

All'inizio non mi attraeva, i primi due dialoghi mi sono passati sotto gli occhi e non ne ho cavato niente, continuando a svoltare le pagine ho però scoperto a poco a poco un vero tesoro narrativo. Pavese li aveva accanto quando si uccise, quasi a farne il proprio testamento. Dialoghi brevi tra personaggi mitologici greci, un pò difficile però intenso, qui si trovano frasi sulla vita, sulla morte, sull'amore, sulla vecchiaia, sulla religione, sul dolore, sulla gioia, sulla speranza e la disperazione.

Bisogna leggerloDi M. Barbara-14 luglio 2010

" e perchè non si uccide, lui che sa queste cose?"! "Nessuno si uccide. La morte è destino, non si può che augurarsela" Adoro questo testo, adoro Pavese. Ne I dialoghi con Leucò, riflette, utilizzando le parole ed i personaggi della mitologia greca. Pavese riflette sulla vita. Ho sempre pensato che fosse una sorta di richiesta d'aiuto, un dialogo con se stesso. Visto che poi morì suicida. Pavese era per me un filosofo di vita. I dialoghi con Leucò una parte della mia vita, un testo da leggere piano, giorno dopo giorno.