David Copperfield di Charles Dickens edito da Mondadori
Discreta reperibilità

David Copperfield

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Piceni E.
Data di Pubblicazione:
19 marzo 2019
EAN:

9788804708902

ISBN:

8804708905

Pagine:
1120
Acquistabile con la

Trama David Copperfield

«Di tutti i miei libri» confessò Charles Dickens «amo soprattutto "David Copperfield". Nessuno potrà mai, leggendola, credere in questa narrazione più di quanto non vi abbia creduto io mentre la scrivevo.» E in effetti ben pochi scrittori hanno saputo catturare in modo più efficace le emozioni dell'infanzia e la sorpresa, la magia e il terrore del mondo quali li vedono gli occhi di un bambino. In realtà le avventurose esperienze di David Copperfield adombrano le vicende che hanno contrassegnato la vita dell'autore, che tuttavia riesce ad andare ben oltre il banale autobiografismo. In questo suo meraviglioso affresco, insieme realistico e visionario, in cui i malvagi vengono sbeffeggiati e i buoni sono chiamati a una paradossale rivincita, Dickens descrive infatti con rara incisività tutta una galleria di personaggi raccolti attorno alla figura del giovane protagonista, sino a formare una delle "commedie umane" più lette di ogni tempo. Il favore con il quale il romanzo fu accolto fin dal suo primo apparire, nel 1850, non è mai venuto meno.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Il Dickens più belloDi M. Amalia-19 agosto 2014

Questo è il più bello e il più completo di tutti i romanzi di Dickens, almeno secondo me, che ho percorso ripetute volte, assieme al protagonista, il racconto della sua vita. Dalle edizioni per ragazzi fino alla grande integrale, con progressiva comprensione dei contenuti, anche quelli meno evidenti o mascherati sotto l'apparenza di pagine satiriche, posso ben dire di essere cresciuta con David Copperfield. E quale miglior elogio potrei fare per quest'opera? Nessuno, credo. La formazione del protagonista va di pari passo con quella del lettore! E non posso che augurare ai ragazzi di oggi un amico come il mio.

David CopperfieldDi V. Eleonora-13 marzo 2014

Questo libro è la versione ridotta del capolavoro di Charles Dickens. Il libro è perfetto per far avvicinare i bambini ai classici e alla letteratura in generale. La versione abbreviata mantiene alcuni aspetti fondamentali della storia, nelle sue 200 pagine scarse, ma sarebbe giusto proseguire poi con la lettura del testo integrale, che è tutt'altra storia. Comunque sia la scrittura è scorrevole, la trama un pochettino scarsa, ma il libro è stato realizzato per un primo approccio al grande autore. I libri facenti parte di questa collana sono tutti indirizzati ai ragazzi sui 10 anni e sono versioni ridotte.

Classico mustDi v. luigi-3 maggio 2012

L'ho letto in treno nel mio periodo pendolare, quando frequentavo la facoltà di lingue. Nonostante non abbia apprezzato lo stile di Dickens in "A Christmas Carol", pieno di ripetizioni e punti e virgola a casaccio, questo libro invece è più vicino alla prosa che piace a me, semplice, fruibile e "visiva". La storyline è interessante, il protagonista è diventato un simbolo ormai.

David copperfieldDi O. Nicole-28 marzo 2012

Uno dei capolavori di Charles Dickens, ed il più attinente alla vera storia dell'autore. David è un ragazzo di buona famiglia, ma rimane orfano in giovane età e viene affidato alle cure maligne del suo patrigno, che sperpera l'eredità materna e lo mette in collegio. Da quel momento in poi il piccolo sarà lasciato a se stesso e dovrà fare i conti da solo con la vita.

David CopperfieldDi C. Silvia-19 marzo 2012

David Copperfield è un giovane uomo che, arrivato ad un punto fermo della sua vita, ce ne racconta lo svolgimento, partendo dalla nascita. Attraverso fatti dolorosi, ma anche incontri fortunati e quasi impossibili, prende vita la sua storia, magistralmente narrata da Charles Dickens, grazie alle sue grandissime capacità narrative.

David CopperfieldDi C. Adele-6 marzo 2012

Libro molto bello anche se molto triste. I personaggi sono stati descritti dall'autore in maniera magistrale. La cosa che traspare di più in tutta la storia è la sfortuna che accompagna David sin dalla nascita. La malvagità del patrigno e della sorella di questi, il modo in cui viene sfruttato quando ancora bambino viene avviato al mondo del lavoro, rendono partecipe il lettore. La lettura rallenta in certi momenti, ma lo consiglio.