La cucina di Bahia, ovvero Il libro di cucina di Pedro Archanjo e le merende di Dona Flor di Jorge Amado, Paloma Jorge Amado edito da Einaudi

La cucina di Bahia, ovvero Il libro di cucina di Pedro Archanjo e le merende di Dona Flor

Editore:

Einaudi

A cura di:
D. Ferioli
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2007
EAN:

9788806187637

ISBN:

8806187635

Acquistabile con la

Descrizione La cucina di Bahia, ovvero Il libro di cucina di Pedro Archanjo e le merende di Dona Flor

Lo scrittore Jorge Amado è molto goloso, sua moglie Zélia è un'ottima cuoca, e la figlia Paloma ha preso da tutti e due i genitori. La famiglia intera è molto legata alla terra di Bahia e alle sue tradizioni. Per questo Paloma non ha faticato a coinvolgere suo padre nella stesura di un libro così insolito per lui. Il libro è strutturato in undici sezioni, con cinque dedicate alle merende di dona Flor. Si comincia con stuzzichini, passando poi ai grandi piatti che servono da primo e secondo, maestosi d'aspetto e di sostanza. Seguono i tortini e le "moquecas". Poi i piatti base della cucina brasiliana. Ogni piatto è introdotto dall'elenco dei libri che lo contengono e da uno tra i brani più significativi dei romanzi che ne parlano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.80

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Libri appetitosiDi L. Mina-2 maggio 2012

Anche qui come per le ricette di Pepe Carvalho, le medesime sono precedute da un breve frammento tratto dai libri che le contengono. Se vi piace cucinare, cibarvi esotico e se avete amato Amado (scusate il gioco di parole) non desidererete di certo perdervi questo gustoso libro. Unica pecca, gli Ingredienti a volte difficili da trovare per un italiano.