Consumare con impegno di Luigi Ceccarini edito da Laterza
Discreta reperibilità

Consumare con impegno

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
3 luglio 2008
EAN:

9788842086031

ISBN:

8842086037

Formato:
brossura
Argomenti:
Consumismo, Ricerche e statistiche sociali
Acquistabile con o la

Descrizione Consumare con impegno

Le democrazie moderne soffrono di una crisi di partecipazione. Società e politica parlano poco e male, il cittadino medio è affetto da cronico disimpegno, la popolarità di partiti e sindacati non è mai stata così bassa. Tuttavia stanno emergendo nuove forme di presa di responsabilità e impegno, che hanno nello stile di consumo e nell'uso responsabile del denaro un elemento caratterizzante. Segnato da problematiche come l'insicurezza alimentare, la sostenibilità sociale e ambientale dello sviluppo, il rispetto dei diritti umani e la crisi dello stato-nazione, lo scenario postmoderno spinge l'attivismo a confrontarsi con target nuovi, come le imprese multinazionali o le organizzazioni internazionali, e a esprimersi in arene inedite, tra cui lo spazio tra solidarietà e (super)mercato. Sollecita, inoltre, stili di partecipazione di tipo innovativo, dove la dimensione personale e quotidiana appare centrale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 11.40€ 12.00
Risparmi:€ 0.60(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Consumare con impegno
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Fare la spesa con impegno..Di C. MIRELLA-3 febbraio 2012

Questo manuale, senza eccedere nello spirito polemico come invece capita sempre più spesso, illustra quali sono le azioni concrete che i consumatori possono intraprendere per favorire un cambiamento a anche solo instaurare una tendenza nel commercio dominato da multinazionali e grandi catene. Sicuramente l'informazione e la conoscenza sono presupposti imprescindibili per poi maturare delle scelte ponderate e consapevoli, che a lungo andare apportano benefici a tutta la società, oltre che al singolo.