Le confessioni di Agostino (sant') edito da San Paolo Edizioni
Alta reperibilità

Le confessioni

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2015
EAN:

9788821595417

ISBN:

8821595412

Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Le confessioni

Scritte tra il 397 e il 400, le Confessioni sono l'opera di Agostino che più di ogni altra esercita un fascino particolare. Ciò non deriva unicamente dall'interesse per la singolarità dell'avventura intellettuale e religiosa che vi si racconta, né soltanto perché si tratta di un capolavoro letterario, ma dalla grande modernità, intensità di accenti e vivezza umana con cui Agostino arriva alla mente e al cuore, creando un legame di profonda partecipazione spirituale e psicologica. Le Confessioni sono un'opera aperta che può esser letta partendo da angolazioni diverse: come esplorazione interna e itinerario filosofico (la ricerca di sé e del proprio destino; il desiderio di sapienza e verità); come esperienza umana (l'amicizia, la passione, l'amore, il male, la morte); come cammino di fede (il mistero di Dio e il suo piano di salvezza; la conversione, l'incontro con Cristo); come illuminazione spirituale e ascesi mistica. Dei tanti insegnamenti che si possono trarre da quest'opera, uno resta fondamentale per tutti: l'invito a non smettere mai di interrogarsi con sincerità, ad avere cioè il cuore un po' sempre inquieto, sanamente inquieto, nella ricerca di Dio e di se stessi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Straordinaria analisi del maleDi s. alfonso-27 febbraio 2011

Le Confessioni di S. Agostino è uno dei libri di filosofia più grandi che siano mai stati scritti. Agostino ci parla delle cattive passioni e delle turpitudini ma in particolare ci parla del male e della corruzione traendone alla fine un grande bene. E' un bisogno di urlare a tutti le proprie colpe quello che trapela dalle sue pagine e che fanno del libro un punto cruciale nelle biblioteche. Da mettere accanto alla Divina Commedia e Il Viaggio del Pellegrino di John Bunyan.

diamante della letteraturaDi C. Emanuela-4 novembre 2010

Leggete le Confessioni, leggetele... Filosofia, teologia, psicologia, contengono tutto e per tutto sono come perle. Ma sopratutto contengono la storia di un uomo la cui vita è stata stravolta dall'incontro con Dio che ne ha fatto uno dei Padri della sua Chiesa, e non per farlo ricco di onori o di cariche, ma per fargli combattere la battaglia della fede con la stessa passione (e quindi credibilità) di San Paolo.

AgostinoDi D. Marco-27 settembre 2010

"Le confessioni" di Sant'Agostino è un'opera preziosa, sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista filosofico-introspettivo. Lascio volutamente da parte l'istanza religiosa in quanto quest'ultima rappresenta una scelta di vita personale. Di conseguenza, un giudizio riguardante l'invocazione della divinità da parte di Sant'Agostino sarebbe superfluo ed ingiusto. L'opera del vescovo di Ippona coniuga autobiografia e riflessione, confessione ed esplorazione delle domande relative all'umana natura. Ottimi spunti e preziose ricerche empiriche si evolvono all'interno delle confessioni più famose del mondo cristiano e della cultura europea. Insomma, un libro da leggere.

E' una delle opereDi p. licio-25 settembre 2010

più belle che io abbia mai letto: il suo stile e il suo linguaggio possono essere strumenti ddidattici per imparare a scrivere. Appartiene all'arte del bello.

Le confessioniDi f. giorgia-2 settembre 2010

L'opera introspettiva per eccellenza si fonda con un lirismo proprio del divino che Agostino ha imparato a conoscere, dapprima diffidente poi sempre più innamorato. Le preghiere, i discorsi sulla memoria e sul tempo rendono quest'opera un capolavoro immortale e doveroso da leggere.

L'autobiografia di un SantoDi F. Antonino-7 agosto 2010

La storia autobiografica del Santo d'Ippona, il quale si racconta in maniera profondamente intimistica, facendoci capire il senso del peccato, il suo abbandono e la rinascita in Dio.