Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Collana:
Compendi
Edizione:
16
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2019
EAN:

9788891419880

ISBN:

8891419885

Pagine:
253
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Il Compendio di Diritto Ecclesiastico, giunto alla XVI edizione, consente di conoscere in breve tempo i rapporti che intercorrono fra religione e ordinamento giuridico. A partire dai principi del pluralismo e uguaglianza religiosa che caratterizzano il nostro Stato costituzionale, sono trattate le problematiche di più stretta attualità (esposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici, dichiarazioni anticipate di trattamento, valore rituale del vestiario e dell’alimentazione per alcune confessioni, unioni civili, surrogazione della maternità, adozioni da parte di coppie omosessuali, etc.), oltre ai problemi applicativi del Concordato e delle Intese (finanziamento delle confessioni religiose, agevolazioni fiscali previste per gli enti confessionali, decisioni ecclesiastiche sul matrimonio canonico, tutela penale del sentimento religioso etc.). La preparazione è completata da box di approfondimento sui più significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali e dalle principali domande d’esame poste a fine di ogni capitolo. Il volume, dunque, per come è strutturato, consente una preparazione agile e aggiornata per superare brillantemente esami universitari e abilitazioni professionali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Buon compendio Di R. Ilaria-20 marzo 2018

Compendio, aggiornato all'ultima edizione 2017, di diritto ecclesiastico. Utile e sufficiente per la preparazione dell'orale dell'esame di avvocato. Il testo difatti riporta tutto quello che serve sapere, ed aiuta la memorizzazione con domande alla fine del capitolo. Peccato solo che la copertina si sia staccata dopo pochi giorni.