Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Collana:
Compendi
Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2017
EAN:

9788891413987

ISBN:

8891413984

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Il Compendio di Diritto Ecclesiastico costituisce uno strumento di studio indispensabile per conoscere il rapporto tra ordinamento giuridico statale e confessioni religiose, in un momento storico caratterizzato da un evidente pluralismo religioso. Per tale motivo, la dizione «diritto ecclesiastico» deve considerarsi superata e sostituita con «diritto delle religioni e dei culti» più attinente al dettato della Costituzione, che riconosce e garantisce l’identità di ciascuna confessione religiosa. Il diritto dei culti ha oggi superato quel residuo di confessionismo che non consentiva la chiara affermazione del principio di laicità, anche grazie alla costante azione della Corte costituzionale che ha ricoperto un ruolo decisivo, laddove l’ordinamento italiano non è stato in grado di adeguare la propria legislazione alle mutate esigenze sociali. Basti pensare a quanto accaduto con il cd. matrimonio omossessuale che ha ottenuto riconoscimento giuridico solo dopo diverse sollecitazioni della Consulta. Inoltre, l’opera di rinnovamento iniziata da Papa Francesco, teso al ritorno a una Chiesa più solidale e sociale e meno gerarchizzata, ha consentito una rilettura della relazione dell’individuo con la fede, dando una diversa impronta ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolica e a un dialogo più aperto con gli altri culti. Il volume, pertanto, consente un’analisi critica del diritto ecclesiastico, mettendo il lettore in condizione di affrontare in maniera più documentata abilitazioni professionali ed esami universitari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Buon compendio Di R. Ilaria-20 marzo 2018

Compendio, aggiornato all'ultima edizione 2017, di diritto ecclesiastico. Utile e sufficiente per la preparazione dell'orale dell'esame di avvocato. Il testo difatti riporta tutto quello che serve sapere, ed aiuta la memorizzazione con domande alla fine del capitolo. Peccato solo che la copertina si sia staccata dopo pochi giorni.