Cipì. Ediz. illustrata di Mario Lodi edito da Einaudi Ragazzi

Cipì. Ediz. illustrata

Data di Pubblicazione:
25 novembre 2008
EAN:

9788879267298

ISBN:

8879267299

Pagine:
85
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi personali e sociali: sessualità e relazioni (bambini e ragazzi)
Acquistabile con la

Descrizione Cipì. Ediz. illustrata

Mario Lodi scrive con i suoi alunni. Sono loro a provocare, suggerire, a inventare, a raccontare le loro esperienze. "Cipí", la delicata storia del passerotto che scopre il mondo, "La Mongolfiera", racconto del distacco dei bambini dalla famiglia e della conquista dell'autonomia, le avventure della foglia Bandiera sono nati così, negli anni 70, all'interno di un preciso percorso pedagogico fondato in chiave antiautoritaria sul rispetto del bambino e sulla libertà di apprendimento. Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dell'anno, gli aspetti della vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata così l'idea di scrivere insieme la loro storia. Protagonisti del racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni: personaggi reinventati e rivisitati da Mario Lodi e dai suoi ragazzi con fresca fantasia poetica. Età di lettura: da 7 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Almeno una volta...Di B. RITA-30 aprile 2011

Un romanzo dallo stile semplicissimo, indirizzato principalmente ai bambini ma assolutamente adatto anche per i grandi che vogliono assaporare le gioie delle piccole emozioni. Lodi attraverso un racconto caratterizzato da una storia semplice e da parole facili da ricordare ha plasmato un grande capolavoro senza tempo che consiglio a tutti di leggere almeno una volta nella vita.

Ottimo per bambini della classe seconda Di D. Giuseppina-22 marzo 2011

Ho acquistato questo libro, dietro consiglio dell'insegnante, per mio figlio che frequenta la classe seconda della scuola primaria. Il bambino ha letto questo romanzo facilmente, si è appassionato alle vicende dell'uccellino Cipì e ne hanno fatto, a scuola, una piccola drammatizzazione.

ImperdibileDi b. alfonso-17 marzo 2011

Un piccolo capolavoro questo libro, l'ho letto la prima volta da bambina e non mi vergogno di ammettere che spesso torno a rileggerlo. In questo libro ci sono insegnamenti molto importanti, che sono validi non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Con Cipì ho imparato la dolcezza degli animali, e il loro senso di protezione e fiducia che spesso manca a noi umani. Di sicuro Cipì occupa un posto importante nella mia libreria e nel mio cuore.

^Il libro più dolce^Di f. Margherita-21 novembre 2010

Cipì è assolutamente il libro più dolce del mondo, che tutti quanto dovremmo leggere almeno una volta... Magari a voce alta per enfatizzare l'emozione. E' la storia di un piccolo passerotto che diversamente dai suoi fratellini vuole scoprire il mondo fin da subito, e per questo motivo spesso si mette nei guai, ma a salvarlo c'è sempre la sua mamma che gli spiega il mondo e poi proprio come una brava mamma alla fine lo lascia libero di volare da solo.

Scritto con il cuoreDi b. giuseppina-27 settembre 2010

Cipì è un libro scritto davvero con il cuore,che insegna ad amare il mondo e la vita. E' un libro che racconta la vita di un uccellino che diventerà grande osservando il mondo intorno a se e scoprendo gli insegnamenti racchiusi nelle piccole cose. Un libro scritto non solo per i più piccoli,ma per un universo intero di persone. Leggetelo e imparerete ad amare la dolcezza dei libri.

un poco alla volta, alla scoperta del mondo!Di G. Giorgia-20 luglio 2010

Cipì è un libro "magico", che riesce ad emozionare con piccole e semplici narrazioni di un passerotto, che nasce e scopre il mondo; cresce e scopre le vicissitudini della vita, ... Non sono proprio sicura che Mario Lodi abbia scritto questo romanzo solo per i più piccini! ma sicuramente è un "must" per le prime esperienze di lettura!!