Chopin racconta Chopin di Piero Rattalino edito da Laterza

Chopin racconta Chopin

Editore:

Laterza

Collana:
I Robinson
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2009
EAN:

9788842091585

ISBN:

8842091588

Pagine:
273
Formato:
brossura
Argomenti:
Biografie: artisti e personalità dello spettacolo, Musica classica (dal 1750 al 1830)
Acquistabile con la

Trama Chopin racconta Chopin

Una vita breve quella di Fryderyk Chopin, nato nel 1810 e deceduto a Parigi nel 1849. Educato a Varsavia, considerato ben presto una gloria nazionale, Chopin si sposta prima a Vienna dove tenta inutilmente di farsi largo nella vita musicale internazionale, poi a Parigi. Saranno la borghesia e l'aristocrazia parigina a decretargli un clamoroso successo come compositore e insegnante privato. Mentre le sue musiche sono pubblicate in Francia, Germania, Inghilterra, tiene pochissimi concerti e solo un anno prima della morte, nel 1848, va in Inghilterra per esibirsi in pubblico. Tutta la sua vita amorosa si svolge tra un fidanzamento con una ragazza polacca e la convivenza 'scandalosa', finita in modo drammatico, con George Sand. Un'esistenza priva di grandi eventi quindi, ma segnata da un'evoluzione psicologica e artistica profonda e dalla creazione di musiche la cui portata storica verrà riconosciuta solo molti anni dopo la morte: Chopin, considerato dai contemporanei come un esponente eccellente di un settore minore della musica, quello del pianoforte, diventerà per i posteri uno tra i maggiori creatori in assoluto. A raccontarne la storia, nella forma della finzione letteraria, sono Chopin stesso e coloro che lo incontrarono.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bella biografia di Chopin Di B. Sigfrido-21 marzo 2018

È una interessantissima biografia di Chopin del musicologo Piero Rattalino, ricostruita in larga parte con le fonti ed i documenti originali, ed in particolare con le lettere e le parole di Chopin e di coloro che lo hanno conosciuto direttamente. Di qui il titolo dell'opera "Chopin racconta Chopin", una biografia completa del grande musicista. È un bellissimo libro.

un'autobiografia riuscitaDi n. barbara-19 luglio 2010

Credo che quest'autobiografia su Chopin sia la migliore perchè l'autore ha scelto di dare voce proprio a Chopin stesso e aiutandosi con lettere ed interviste ha creato un libro meraviglioso. In molte pagine si percepisce lo spirito romantico di Chopin che si manifesta attraverso emozioni fortissime. Questo è un libro con un linguaggio a tratti un po' complesso e quindi più indicato per gli adulti, anche se dei ragazzi esperti potrebbero tranquillamente leggerlo.