La capanna dello zio Tom di Harriet B. Stowe edito da De Agostini

La capanna dello zio Tom

Editore:

De Agostini

Collana:
Classici
Traduttore:
Mazzetti O.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2020
EAN:

9788851181086

ISBN:

885118108X

Pagine:
264
Formato:
rilegato
Argomenti:
Temi personali e sociali: razzismo e multiculturalismo (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: bullismo, violenza, molestie (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con o la

Descrizione La capanna dello zio Tom

Tom è un uomo giusto e saggio, che ama il profumo dei prati e il sole del mattino. Ma il colore della pelle costituisce per lui un marchio indelebile. Tom è nero, e per questo è uno schiavo e può essere venduto. Con immenso dolore Tom deve separarsi dalla famiglia e dalla "sua" casa e affrontare il crudele mondo delle piantagioni del Sud, dove agli uomini di colore è negato essere liberi. Sostenuto da una fede incrollabile e da una grande forza d'animo, Tom non smetterà mai di sognare e di credere ai principi di amore e libertà. Età di lettura: da 8 anni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro La capanna dello zio Tom
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Premessa dell'abolizione della schiavitùDi R. Maria Pia-31 maggio 2012

Classico romanzo che rientra nella cosiddetta letteratura per ragazzi. Il romanzo, scritto con un linguaggio lineare e dunque facilmente comprensibile, affronta, tuttavia, un tema davvero particolare e, allo stesso tempo, importante che trae spunto dalla storia Americana relativa alla questione degli schiavi. Il romanzo, forse, rivela un eccessivo sentimentalismo che, tuttavia, é giustificato per la presenza di un certo senso di pietas che caratterizza alcuni personaggi e, in particolare, la giovane Evelina.

Meravigliosa analisi del razzismoDi C. Gennaro-21 marzo 2011

La Stowe, dietro l'apparente impianto umanistico sentimentale, analizza la schiavitù sotto ogni sua forma, dall'aspetto sessuale al sadismo. Lo zio Tom è il pio schiavo nero che, dopo essere stato venduto dalla originaria famiglia proprietaria degli Shelby, viene acuistato dalla famiglia St. Claire e poi venduto all'asta al sadico ed ubriacone Simon Legree. Infine, dopo dolori e dispiaceri enormi, viene riscattato dal primo padrone Shelby proprio poco prima che Tom muoia. Inoltre Shelby libererà ed affrancherà tutti i suoi schiavi. Il romanzo dello zio Tom ebbe la funzione storica, riconosciuta addirittura da Lincoln, di promuovere la causa abolizionista negli USA.

La capanna dello zio TomDi R. Emanuele-3 ottobre 2010

Oggi solo il pensiero di un libro così m'inquieta per le derive retoriche che sicuramente conteneva. Ma ha svolto una grande funzione sociale, a quanto pare e, comunque, io sono contenta di avere passato i miei giorni infantili solo a leggere. Ho potuto fare una provvista di emozioni enorme e oggi, il ricordo ancora me le restituisce intatte