Canne al vento di Grazia Deledda edito da Intra
Discreta reperibilità

Canne al vento

Editore:

Intra

Data di Pubblicazione:
2021
EAN:

9791259910783

ISBN:

1259910784

Pagine:
176
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Canne al vento

Nella casa di Pintor, Ruth, Noemi, Ester, discendenti da una famiglia nobile andata in rovina, il servo Efix con grande fatica riesce a conservare il decoro, coltivando l'ultimo podere rimasto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

Affascinante: magico e realisticoDi A. Amida-10 aprile 2018

Il libro riesce a coniugare la più quotidiana delle realtà della Sardegna dell'epoca con un che di magico; o forse è proprio la realtà in sè ad avere quel tocco esoterico che da un'atmosfera unica a questo libro. La scrittura è fortemente evocativa, si riesce quasi a sentire l'arsura dei campi in cui è ambientata la storia e a vedere i personaggi svolgere le loro attività quotidiane.

Bello ma non eccellenteDi P. Leonora-3 aprile 2018

Sicuramente un classico, una visione cruda della Sardegna dell'entroterra che non può lasciare indifferenti. Lascia uno strano senso di mestizia alla fine. Non mi ha coinvolto quanto avrei voluto, ma è stata comunque una lettura godibile, anche se non la annovero tra le mie preferite.

Molto belloDi M. Chiara-17 febbraio 2013

Particolare. Un libro che mi è piaciuto e che ho letto volentieri pur non essendo sarda e pur possedendo (il libro) uno stile narrativo a volte non sempre così fluido, leggero e scorrevole, probabilmente perchè a volte l'autrice cade un pò troppo nel dettaglio, cosa che, a parer mio, alla lunga potrebbe annoiare un pochino. Tuttavia mi sono affezionata molto all'anziano contadino Efix, che riuscirà a salvare le proprie padrone, le sorelle Pintor, dalla crisi finanziaria che le ha colpite. Una lettura non proprio leggerissima ma che a me è comunque piaciuta.

Canne al ventoDi C. CECILIA-16 maggio 2012

Grazia Deledda, nuorese, fu la prima donna a ricevere un premio Nobel per la letteratura con questo capolavoro emozionante e commuovente. Ambientato in Sardegna, nel paese di Galtellì in Baronia, racconta le vicende della famiglia Pintor e tutto ruota intorno alle figure delle donne: forti, fiere, affascinanti. Tutti i sardi lo devono leggere, ma non solo... Vi innamorerete dello stile diretto, alcune volte intere espressioni sono tradotte letteralmente dalla lingua sarda, delle descrizioni memorabili che riescono a trasportarci nel cuore dell'Isola, delle sue tradizioni e della sua indiscussa magia, senza tempo.

Niente male!Di A. Elena-20 marzo 2012

Mai mi sarei aspettata di trovare piacevole la lettura di questo libro, ma mi sbagliavo di grosso! La storia è interessante, i protagonisti prendono il lettore, e come se non bastasse l'ambientazione è bellissima! Una delle poche letture scolastiche che ho letto veramente volentieri! Lo consiglio, magari da prendere con le pinze perchè non è una lettura comica o rilassante, ma -sapendo cosa aspettarsi- sicuramente un bel libro!

SARDEGNA ANTICADi R. LAURA-8 marzo 2012

La vicenda del romanzo è ambientata in provincia di Nuoro. Le dame Pintor, nobili e non più giovani, sono rimaste padrone solamente di una casa e di un piccolo podere, cui accudisce il fedele servo Efix, che, avendo ucciso per legittima difesa il padrone don Zame, padre delle dame, fatto di cui nessuno è al corrente, ha deciso di sacrificare la sua vita per le tre donne, per espiare la colpa. Quando anche il podere viene venduto Efix, convinto di essere la causa delle disgrazie che si abbattono sulle Pintor, se ne va e comincia a mendicare. Personaggi di straordinaria sensibilità. Bel libro da leggere.