Canne al vento di Grazia Deledda edito da Il Maestrale

Canne al vento

Editore:

Il Maestrale

Data di Pubblicazione:
26 Giugno 2007
EAN:

9788889801284

ISBN:

888980128X

Pagine:
336
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Canne al vento

"Tutto il giorno Efix, il servo delle dame Pintor, aveva lavorato a rinforzare l'argine primitivo da lui stesso costruito un po' per volta a furia d'anni e di fatica, giù in fondo al poderetto lungo il fiume: e al cader della sera contemplava la sua opera dall'alto, seduto davanti alla capanna sotto il ciglione glauco di canne a mezza costa sulla bianca Collina dei Colombi. Eccolo tutto ai suoi piedi, silenzioso e qua e là scintillante d'acque nel crepuscolo, il poderetto che Efix considera più suo che delle sue padrone: trent'anni di possesso e di lavoro lo han fatto ben suo, e le siepi di fichi d'India che lo chiudono dall'alto in basso come due muri grigi serpeggianti di scaglione in scaglione dalla collina al fiume, gli sembrano i confini del mondo."

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

Affascinante: magico e realisticoDi A. Amida-10 Aprile 2018

Il libro riesce a coniugare la più quotidiana delle realtà della Sardegna dell'epoca con un che di magico; o forse è proprio la realtà in sè ad avere quel tocco esoterico che da un'atmosfera unica a questo libro. La scrittura è fortemente evocativa, si riesce quasi a sentire l'arsura dei campi in cui è ambientata la storia e a vedere i personaggi svolgere le loro attività quotidiane.

Bello ma non eccellenteDi P. Leonora-3 Aprile 2018

Sicuramente un classico, una visione cruda della Sardegna dell'entroterra che non può lasciare indifferenti. Lascia uno strano senso di mestizia alla fine. Non mi ha coinvolto quanto avrei voluto, ma è stata comunque una lettura godibile, anche se non la annovero tra le mie preferite.

Niente male!Di A. Elena-20 Marzo 2012

Mai mi sarei aspettata di trovare piacevole la lettura di questo libro, ma mi sbagliavo di grosso! La storia è interessante, i protagonisti prendono il lettore, e come se non bastasse l'ambientazione è bellissima! Una delle poche letture scolastiche che ho letto veramente volentieri! Lo consiglio, magari da prendere con le pinze perchè non è una lettura comica o rilassante, ma -sapendo cosa aspettarsi- sicuramente un bel libro!

SARDEGNA ANTICADi R. LAURA-8 Marzo 2012

La vicenda del romanzo è ambientata in provincia di Nuoro. Le dame Pintor, nobili e non più giovani, sono rimaste padrone solamente di una casa e di un piccolo podere, cui accudisce il fedele servo Efix, che, avendo ucciso per legittima difesa il padrone don Zame, padre delle dame, fatto di cui nessuno è al corrente, ha deciso di sacrificare la sua vita per le tre donne, per espiare la colpa. Quando anche il podere viene venduto Efix, convinto di essere la causa delle disgrazie che si abbattono sulle Pintor, se ne va e comincia a mendicare. Personaggi di straordinaria sensibilità. Bel libro da leggere.

Non conosciutaDi A. Paola-5 Febbraio 2012

Purtroppo l'autrice è molto poco conosciuta dai ragazzi e trascurata dai docenti che devono fare i conti con un programma, ahimè, troppo ampio. In questo libro, come in molti altri della Deledda, si respira l'aria tradizionale della Sardegna, con uno stile narrativo che è unico nella storia della letteratura. E non si pensi che sia "storia vecchia": chi lo legge oggi lo trova ancora vero e attuale.

Canne al ventoDi M. Chiara-11 Gennaio 2012

Particolare. Un libro che mi è piaciuto e che ho letto volentieri pur essendo non esattamente così fluido, leggero e scorrevole, probabilmente perchè a volte l'autrice cade un pò troppo nel dettaglio, cosa che, a parer mio, alla lunga potrebbe annoiare un pochino. Tuttavia mi sono affezionata molto all'anziano contadino Efix, che riuscirà a salvare le proprie padrone, le sorelle Pintor, dalla crisi finanziaria che le ha colpite. Una lettura non proprio leggerissima ma che a me è comunque piaciuta.