Calcolo delle probabilità di Sheldon M. Ross edito da Apogeo

Calcolo delle probabilità

Editore:

Apogeo

Edizione:
2
Traduttore:
Mariconda C., Ferrante M.
Data di Pubblicazione:
2 maggio 2008
EAN:

9788850326211

ISBN:

8850326211

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Calcolo delle probabilità

Questo libro presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, che presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili, si rivolge in particolare agli studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze statistiche ed Economia. Nella seconda edizione sono stati aggiunti molti esempi ed esercizi; vi sono inoltre parti teoriche nuove (riguardanti il calcolo dei momenti di varie distribuzioni e la distribuzione normale bivariata) e numerose note integrative da parte dei curatori dell'edizione italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Calcolo delle probabilitàDi F. Pierandrea-18 febbraio 2015

Dopo i primi capitoli, che pongono le base teoriche trattando argomenti di calcolo combinatorio (permutazioni, combinazioni, disposizioni, coefficienti binomiali, etc.) e di teoremi fondamentali di calcolo probabilistico, questo famoso volume di Ross approfondisce – attraverso uno studio veramente dettagliato – l'argomento delle variabili aleatorie, intese come oggetti matematici rappresentabili come coppie di valori assumibili e probabilità di assumere quello specifico valore. Analizzate le principali tipologie (Bernoulli e Poisson, ad esempio), si passa poi alla nozione di valore atteso o "expected value". Un volume molto completo!

. OttimoDi l. angelo-30 marzo 2012

Questo libro è indicato sia per gli addetti ai lavori (si tratta di un testo universitario) , sia per chi vuole accostarsi per la prima volta a questa disciplina, tenendo presente, in questo caso, che tutti coloro che non conoscono l'analisi matematica ad un certo punto dovranno fermarsi. Tuttavia, chi si accontenterà dei rudimenti del calcolo delle probabilità, pur non arrivando fino in fondo, saprà calcolare le probabilità del verificarsi di un evento, per esempio di vincere al lotto o ad altri giochi. La teoria è corredata da un ampio repertorio di esercizi.

Libro chiaro e completoDi C. Francesca-21 agosto 2011

Un libro che espone in modo semplice il calcolo delle probabilità toccando tutti gli argomenti e proponendo un buon numero di esercizi completi di soluzione, senza trascurare la teoria, che viene esposta in modo chiaro e completo. Un libro molto utile a tutti coloro che si trovano ad affrontare il calcolo delle probabilità.

OTTIMODi P. Roberto-23 febbraio 2011

Ottimo libro universitario sul Calcolo delle probabilità. Sono presenti tutti gli argomenti classici, spiegati in forma chiara e concisa, diversamente da altri libri, tutti i capitoli sono pieni di esempi ed esercizi svolti di varia difficoltà. Veramente consigliato.

Ben fatto!Di B. Andrea-21 settembre 2010

E' il libro più completo sull'argomento che abbia trovato, dove per completezza intendo chiarezza espositiva, argomenti trattati, numero e qualità di esercizi svolti e da svolgere (con soluzione nel testo). Le dimostrazioni si limitano all'essenziale (è un testo adatto a chi dovrà applicare i concetti contenuti) ma non manca l'esposizione di esempi articolati.