La bottega dell'antiquario
- Editore:
Foschi (Santarcangelo)
- Collana:
- I classici
- Traduttore:
- Spaventa Filippi S.
- Data di Pubblicazione:
- 4 dicembre 2017
- EAN:
9788899666798
- ISBN:
8899666792
- Formato:
- brossura
Libro La bottega dell'antiquario di Charles Dickens
Trama libro
"La bottega dell'antiquario", ricca di pagine e personaggi memorabili, appartiene alla categoria delle opere maggiori di Dickens. La storia si incentra sul rapporto tra la piccola Nella, orfana dei genitori, e il nonno, ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano Quilp. I due saranno costretti ad abbandonare la loro stantia bottega di anticaglie e curiosità, dando così inizio a un bizzarro pellegrinaggio per i sobborghi londinesi. La loro diventa un'autentica fuga attraverso un succedersi di incontri fortuiti: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, una proprietaria di un museo ambulante delle cere. Il tono fragile, esile, trasparente del romanzo, così come la sua protagonista, assicura al libro la sua unicità poetica. Introduzione di Carlo Izzo.
Recensioni degli utenti
La bottega dell'antiquario - 19 febbraio 2011
Sono fermamente convinta che basta una sola volta nella vita di avere l'occasione per incontrare Charles Dickens e a quel punto è fatta: non lo molli più. I suoi romanzi iniziano e, nonostante la grande quantità di pagine, tu non vuoi finirli più e ne cercherai altri quando quello che hai sotto mano è terminato...
La bottega dell'antiquario - 7 novembre 2010
Come Dickens riesca a stregarmi nonostante le tantissime pagine che a prima vista mi spaventano, come riesca ad incollarmi a quelle pagine dalla prima all'ultima, come riesca a farmi innamorare di ciò che dice e racconta... è un mistero da scrittori inglesi!
Uno strano romanzo! - 3 agosto 2010
E' un romanzo un pò diverso dalla solita poetica dickensiana. Innanzitutto non c'è un unico protagonista! Si parte da Nella che fugge col nonno dalla bottega d'antiquario; si passa per Dick Swiveller che è indotto a sposarla per interesse ma poi fa una bella opera di carità verso la "Marchesa" e si giunge fino a Kit, amico devoto di Nella che poi raggiunge la felicità alla fine con Barbara. Il tutto condito dalle macchinazioni dei cattivi di turno: il nano Quilp e la coppia Brass. Forse sufficientemente originale ma non particolarmente bello.