Blaze di Stephen King edito da Sperling & Kupfer

Blaze

Traduttore:
Dobner T.
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 2009
EAN:

9788860614766

ISBN:

8860614767

Pagine:
363
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Blaze

Clayton Blaisdell Jr., detto Blaze, è un gigante col cervello di un bambino. Era più un balordo che un deliquente, finché non ha incontrato George Rackley, un furbo "con tutte le risposte" con il quale ha formato una coppia anomala ma affiatata. Potrebbero essere due dei tanti emarginati che vivono di espedienti, ma alla testa pensante del duo è venuta un'idea grandiosa: fare i soldi sequestrando il figlio di ricchi possidenti; come i Gerard, per esempio, che sono pieni zeppi di dollari e il cui erede ancora poppante, Joe IV, vale milioni. Fatto il piano, una gelida notte di gennaio i due entrano in azione: Blaze, come sempre, è il braccio, George la mente. C'è solo un piccolo problema: George è morto tre mesi prima. Di chi è allora la voce che risuona sotto la fronte ammaccata di Blaze e gli suggerisce le mosse? Un fantasma? Il suo io intelligente? Ma se è così, perché vuole spingerlo a fare cose su cui lui non è affatto d'accordo? Questo libro scritto da Stephen King in gioventù, è uscito negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Richard Bachman, con il quale l'autore ha firmato diversi romanzi. Una storia criminale pervasa di humour e tristezza, il cui protagonista è un cattivo struggente e patetico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Blaze.Di M. Alice-18 luglio 2011

Assolutamente non concordo con il recensore prima di me. Ho letto questo, dopo tanti anni di interruzione (ho cambiato genere di lettura) , e ho ritrovato lo stesso esaltante modo di scivere che caratterizza lo scrittore, e che lo ha reso noto come uno dei migliori scrittori contemporanei. Bello, scorrevole ed avvincente. Per chi ama il genere, non c'è dubbio, deve scegliere Lui.

Non il miglior King...Di D. Giuseppina-21 marzo 2011

Non mi è sembrato il miglior King, ma bisogna tener presente che il libro fu scritto anni fa, quando si firmava Richard Bachman... Comunque buona storia, avvincente, un po' triste, molti flashback in cui narra la storia del protagonista da piccolo, finale scontato.

Bella ambientazioneDi M. Marco-8 febbraio 2011

Una breve storia sfiziosa, che si legge molto in fretta. Scritta alla grande, ovviamente, come solo King sa fare.

PrevedibileDi A. Luca-6 settembre 2010

Sono un "fedele lettore" di King, ma questo libro proprio non mi è piaciuto: lento, prevedibile, senza alcuna pretesa. Direi una storia già vista... Forse uno dei peggiori libri di questo autore (insieme a CELL e COLORADO KID), che abbia mai letto.

Il fondo del cassetto o del barile?Di M. Alessandro-5 settembre 2010

Ho letto quasi tutto di King e mi piace un sacco. Penso che potrebbe rendere interessante anche la lista della spesa, con lo stile e le trovate linguistiche e narrative che ha. Ma lasciatemelo dire: questo è veramente un romanzetto da poco. Capisco il gusto del rivalutare le produzioni minori, il fascino del recupero di idee vecchie per ridare loro nuova vita, ma trovo ridicolo cercare il genio dove ci sono solo noia e déjà vu! Sono altri i libri che consiglierei di King, questo lasciatelo pure perdere!

Quando King riesce a stupireDi C. Silvia-27 agosto 2010

Chi è Blaze? Uno spiantato delinquente che, un incidente in età infantile ha reso poco più che minorato mentale. Dopo una vita da piccolo criminale, decide di realizzare il colpo che lo renderà ricco: rapire un neonato. E decide di realizzarlo insieme all’amico George. C’è solo un problema. George è morto. Ma allora chi è che parla con Blaze? Un fantasma? Una parte del cervello di Blaze, che non è stata danneggiata dall’incidente di tanti anni prima? Blaze è un romanzo che trova una posizione atipica nella produzione di Stephen King. Già il fatto che sia firmato come Richard Bachman, lascia subito immaginare al lettore che si trovi dinanzi qualcosa di diverso. Difatti, il lettore interessato alla produzione più tradizionale di King, probabilmente lo giudicherà poco interessante e sottotono rispetto alle altre opere. Ma è proprio questo l’intento dello scrittore, in altre parole di misurarsi con qualcosa di diverso, anche a costo di uscire dalla propria linea narrativa. In conclusione, Blaze va letto come un romanzo a se, senza per forza dovervi cercare il terrore o il soprannaturale. E allora potrà essere apprezzato per il suo proprio valore.