Bel-Ami di Guy de Maupassant edito da House Book
Alta reperibilità

Bel-Ami

Editore:

House Book

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2023
EAN:

9788893226974

ISBN:

8893226979

Acquistabile con la

Trama Bel-Ami

«Bel-Ami sono io», diceva Maupassant con qualche ironia, echeggiando la celebre frase di Flaubert su Madame Bovary. Ma quale sarà mai il punto di contatto tra lo scrittore di fama e questo Georges Duroy, giovane arrivista, cinico e privo di scrupoli al punto da farsi scrivere gli articoli dalla moglie dell'amico? Forse una indefinita inquietudine, un tormento esistenziale, la stessa energica ambizione, oltre al dato esteriore immediato di un fascino a cui le donne non resistono. In una Parigi popolata da affari e scandali in egual misura, alla fine Duroy risulta un vincitore, come a dire che il successo arride a chi lo insegue senza guardare in faccia a nessuno.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Un salto nel passato nella Parigi che adoroDi F. Silvia-13 agosto 2013

Bel-Ami: giovanotto rampante, un pò ingenuo e rassegnato alla povertà. Mentalità pratica, burrascosi rapporti con svariate donne del bel mondo: ci si diverte a seguire le vicende di questo giovane uomo impegnato e volenteroso di ottenere il famigerato "buon posto nell'alta società". La sua smania di realizzare i suoi sogni di "potere" aumenta progressivamente con il succedersi degli eventi, che grazie alle sue doti di seduttore, riesce ad indirizzare dove non avrebbe mai pensato di arrivare. Libro frizzante e non troppo impegnativo.

Bel-AmiDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

Scritto pochi anni prima di morire, negli ultimi anni dell'Ottocento, Bel-Ami, celebre storia di Maupassant, è diventato, nei decenni, una sorta di 'classico' . Su tutto impera la forza erotica del protagonista e il libro è principalmente un susseguirsi di conquiste femminile, senza limiti. Recentemente ne è stato tratto anche un film.

Da leggereDi C. Rosa-9 maggio 2012

Posso definire questo uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto! La storia è ambientata nella Francia dell'ottocento ed ha come protagonista Georges Duroy detto Bel-Ami, il quale utilizzando il suo potere di seduttore riesce ad avvicinarsi a numerose donne ricche e potenti e ad abbandonare la sua di estrema povertà. Un classico coinvolgente ed appassionante che consiglio di leggere assolutamente!

La scala socialeDi B. Stefano -27 marzo 2012

La storia moderna, tristemente attualissima, di un avido arrampicatore sociale. Ho divorato il libro, pagina dopo pagina, spinto dalla curiosità di osservare fino a che punto sarebbe arrivato il protagonista, che senza scrupoli oltrepassa tutti i limiti della decenza, e sfrutta le donne con lo scopo di far emergere la sua mediocrità. Una società falsa, con la stampa corrotta dal potere politico: sembra davvero scritto ieri.

La corrotta e amorale Parigi dell'800Di C. Lorena-9 febbraio 2012

Il protagonista è un arrampicatore sociale originario della provincia che grazie alla sua bellezza e al successo con il sesso femminile riesce a sfondare nella carriera giornalistica eliminando subdolamente i propri rivali. Cinico e senza scrupoli tuttavia Bel-Ami, così il protagonista viene soprannominato da una bambina, sarà sempre tormentato dal terrore della morte, contro cui il successo e la fama nulla potranno.

Per arrivare si è disposti a tutto!Di I. Mariagrazia-3 febbraio 2012

Il protagonista grazie al suo fascino riesce a conquistare tutte le donne per poi sfruttarle per fare carriera, farsi strada nel mondo del giornalismo e della politica parigina degli anni ottanta. Un personaggio senza scrupoli, vuoto e superficiale... (a mio parere, per alcuni tratti rispecchia la società di oggi) Nel complesso è un ottimo libro e, Maupassant narra in modo scorrevole e semplice.