Una barca nel bosco di Paola Mastrocola edito da Guanda

Una barca nel bosco

Editore:

Guanda

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2022
EAN:

9788823531154

ISBN:

8823531152

Pagine:
264
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Una barca nel bosco

Gaspare Torrente, figlio di un pescatore e aspirante latinista, approda a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, fare il liceo e scordarsi il piccolo mondo senza tempo della propria infanzia. Ma la scuola superiore tradisce le sue aspettative: si trova alle prese con programmi flessibili, insegnanti incapaci e compagni «alla moda». Si sente sempre fuori tempo, fuori posto, come una barca nel bosco. E anche l'università, qualche anno dopo, non è da meno. Ma proprio quando tutto sembrerebbe perduto, la vita gli regala una svolta sbalorditiva, un riscatto etico ed estetico nei confronti di una società che riconosce solo i gregari e di un sistema scolastico che si rivela inadeguato a coltivare un talento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 26 recensioni

Non maleDi N. Andrea-28 febbraio 2017

Probabilmente non si tratta di un capolavoro della letteratura italiana, ma comunque l'ho trovato abbastanza scorrevole e l'ho terminato senza annoiarmi troppo. Parla di Gaspare Torrente, un ragazzo costretto ad emigrare per cercare di avere qualche opportunità in più rispetto a quelle che avrebbe rimanendo nella sua isola e si trova catapultato in un mondo ben diverso da quello che si aspettava: una storia abbastanza banale ma comunque nel complesso ben scritta.

Da rileggereDi d. angelo-20 febbraio 2017

L'ho letto qualche anno fa, come lettura scolastica. Quando si è "costretti" ad approcciarsi ad un romanzo molte volte si ha difficoltà ad apprezzarlo, dal momento che si ha la percezione che si tratti di un libro sul quale studiare. Infatti non mi è molto piaciuto. Ho intenzione di rileggerlo e vedere se avrà un effetto diverso.

NOIOSODi C. Valentina-7 giugno 2012

L'ho tovato veramente un libro vuoto e noioso... Non riuscivo a tenere gli occhi aperti mentre lo leggevo... No... Non mi è piaciuto per niente... Non c'è stata una sola pagina che mi ha coinvolto almeno un minimo... Un giro di parole che non portava mai a niente! Consigliato a chi soffre d'insonnia.

Una barca nel boscoDi F. Pierandrea -15 maggio 2012

Paola Mastracola si misura in questo romanzo con la 'young fiction'e lo fa con estrema bravura. Narra infatti con abilità di un ragazzino che deve abbandonare il proprio paese di origine per giungere nella Torino d'oggi. La sua crescita in un mondo profondamente estraneo ai suoi interessi e alla sua indole letteraria è il soggetto di quest'amabile storia, che regalerà alla sua autrice il Premio Campiello nelle prime edizioni del nuovo Millennio.

Una barca nel boscoDi I. Lucia-10 maggio 2012

Gaspare, un giovane siciliano è costretto a trasferirsi al Nord, per avere l'opportunità di avere un futuro migliore che non sia quello di pescatore, come suo padre. Tuttavia la vita in una città diversa, così lontana da casa, non si prospetta affatto facile... Un libro che, più che definire triste, considererei deprimente. Non mi è piaciuto proprio!

Un ragazzo emarginato Di p. carmen-21 marzo 2012

Questa è la storia di un adolescente, Gaspare Torrente, trasferitosi a Torino. Lo conosciamo al suo primo giorno di superiori e lo seguiamo nel suo desiderio di farsi accettare dai compagni, nella sua ricerca di identità che non riesce a trovare: come una barca nel bosco, sempre nel posto sbagliato. Un libro sulla emarginazione, che viene descritta molto bene.