
L'arte del dubbio
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- La memoria
- Data di Pubblicazione:
- 22 novembre 2007
- EAN:
9788838922497
- ISBN:
8838922497
- Pagine:
- 231
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945)
Libro L'arte del dubbio di Gianrico Carofiglio
Trama libro
Anni fa, quando fu pubblicato per la prima volta con un altro titolo, questo libro era diverso da adesso. Gianrico Carofiglio, allora esclusivamente un magistrato ben lontano dai romanzi che ne hanno fatto uno degli autori più amati dal pubblico, l'aveva concepito come un manuale sulla tecnica dell'interrogatorio, su come demolire o rafforzare una testimonianza nel dibattimento penale. Ma siccome il testo era tutto costruito su casi concreti, su verbali di veri interrogatori, ebbe una cerchia di lettori più vasta di quella degli specialisti. Evidentemente molti, nell'arte controllata di insinuare il dubbio fra i fatti, avevano avvertito l'umorismo, ossia il lavoro del contrario. In breve, lo spirito della letteratura, in una raccolta di racconti veristici venati di giallo: pezzi di vita, storie tragiche e comiche di esseri umani presi in avventure e peripezie, di prede e predatori, furbi e poveracci sul palcoscenico del processo che diventa teatro di vita. Da tutto questo lo stimolo a ripubblicarlo oggi liberato dalle parti più tecniche, per tornare ciò che era veramente: una raccolta di racconti giudiziari.
Recensioni degli utenti
Interessante e piacevole - 25 novembre 2013
In "L'arte del dubbio" Gianrico Carofiglio mette la propria capacità narrativa e la propria chiarezza espositiva a disposizione dei lettori, sia dei professionisti del settore che dei semplici curiosi. Gli esempi posti a fondamento di ogni studio permettono a chiunque di avere chiaro e immediato il concetto centrale delle analisi mosse dall'autore. Inoltre, nonostante la necessità di utilizzare anche termini settoriali, Carofiglio è sempre chiaro nella spiegazione, e non annoierà il lettore che, per semplice curiosità, volesse avvicinarsi al suo compendio.
Vademecum - 3 febbraio 2012
Rappresenta un ottimo compendio dell'arte del dubbio, dell'arte di interrogare, di scoprire la verità, le falle nelle dichiarazioni, le menzogne che non sappiamo neanche di raccontare. Particolarmente utile per gli addetti ai lavori (Carofiglio è pur sempre un magistrato) , ma credo possa essere molto interessante anche per gli altri.
Storie di tribunali - 19 novembre 2010
Spunti reali in questo volume didascalico che contiene tutte le tecniche utili per svolgere un buon interrogatorio in tribunale. Grazie alla bravura di Carofiglio, però, può essere letto anche dai non addetti ai lavori.
lettura piacevole - 25 ottobre 2010
Non è un romanzo, ma grazie alla bravura dell'autore risulta piacevole alla lettura. Contiene una serie di casi giudiziari e spunti sulle tecniche dei tribunali.
Molto utile. - 1 ottobre 2010
Rappresenta un ottimo compendio di tecnica argomentativa giuridica,nella fattispecie in ambito processuale penale.Tuttavia risulta interessante,a mio avviso,anche ai non addetti ai lavori.Carofiglio non si smentisce mai...
Lezione magistrale - 8 luglio 2010
L'arte del dubbio costituisce una lezione magistrale di Carofiglio sulla tecnica processuale. Epurata da vocabili tecnici diventa, così, di facile fruizione anche a chi non ha studiato mai procedura. Magistralmente l'autore romanza casi reali accaduti nelle aule di tribunale accostando il lettore al mondo legale.