
Testimone inconsapevole
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- Promemoria
- Data di Pubblicazione:
- 16 maggio 2023
- EAN:
9788838945304
- ISBN:
8838945306
- Pagine:
- 336
- Formato:
- brossura
Libro Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio
Trama libro
Nella sua prima indagine l'avvocato Guerrieri è un uomo che sta facendo i conti con la propria vita. La moglie lo ha lasciato, il lavoro non lo soddisfa, scarica ansia e panico tirando di boxe. Riluttante e malinconico si muove in una Bari mutevole, assolata e notturna, indifferente e criminale, raffinata e underground. Ha un debole per le cause disperate, in cui si tuffa per amore di verità e incoraggiato da quel piglio ironico cha mai lo abbandona. Abdou Thiam, ambulante senegalese, è accusato dell'omicidio di un bambino. Un delitto atroce, inspiegabile, al quale lo inchiodano prove schiaccianti che consiglierebbero di accettare il rito abbreviato chiedendo una riduzione della pena. Ma nel suo destino c'è un avvocato in crisi che ha deciso di lottare per salvare Abdou, e ridare così un nuovo corso alla sua vita. Gianrico Carofiglio compone il suo intreccio in un'aula di tribunale, tra avvocati, giudici, colpi di scena, arringhe, prove e controprove. Ne nasce quello che è considerato il primo esempio di romanzo giudiziario italiano in cui domina costante la tensione e il dubbio. Ma soprattutto il sentimento di una giustizia che trionfa.
Recensioni degli utenti
Consigliato - 3 aprile 2018
Testimone inconsapevole è un giallo che tratta la storia di un avvocato, il quale si trova a dover affrontare un caso molto delicato. La trama ti prende pagina dopo pagina e ti fa mettere nei panni del protagonista, grazie anche alla sua descrizione psicologica. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere.
Da leggere! - 6 marzo 2017
Un must per chi ama i gialli e gli autori italiani. Si legge tutto d'un fiato. Scritto veramente bene, a tratti "divertente", crea ansia nel lettore e non manca di effetti speciali. Consigliatissimo per una lettura non troppo impegnativa ma allo stesso tempo molto piacevole.
Bel giallo - 1 febbraio 2017
Personalmente non amo particolarmente i gialli ambientati in Italia. Bella eccezione sono i romanzi di Carofiglio, con storie accattivanti e un protagonista molto ben descritto e costruito. Che l'autore, magistrato, sia un "uomo del mestiere" è chiaro sin dalle prime pagine, ma i numerosi tecnicismi non stancano e non rallentano il racconto, sempre scorrevole e dallo stile molto piacevole.
Mi piace molto! - 1 settembre 2016
La storia mi è piaciuta molto e sto leggendo tutti i suoi libri sull'argomento della corte e della giustizia. Li trovo ottimi con suspense, bei caratteri e personaggi e una trama interessante.
Interessante - 24 agosto 2016
Tecnica di narrazione eccezionale; nonostante si tratti di un romanzo, così come per tutti i testi di Carofiglio, è inevitabile che venga fuori l'esperienza lavorativa dell'Autore. Tecnica di controesame del teste tipica dei veri processi.
A volte l'apparenza inganna - 23 ottobre 2014
Ottimo legal thriller stile Grisham all'italiana. Un bambino di nove anni viene ritrovato morto in fondo a un pozzo, e tutto sembra indicare che il responsabile di questa morte sia un cittadino extracomunitario, a carico del quale, oltre a diversi indizi, c'è anche una pesante testimonianza. Toccherà a un avvocato in profonda crisi esistenziale la responsabilità di far emergere, contro tutto e contro tutti, l'innocenza dell'accusato, dimostrando come spesso gli individui, anche nelle loro certezze, sono condizionati da mille fattori esterni.