Angelus Novus. Saggi e frammenti di Walter Benjamin edito da Einaudi

Angelus Novus. Saggi e frammenti

Editore:

Einaudi

A cura di:
R. Solmi
Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2006
EAN:

9788806182748

ISBN:

8806182749

Argomento:
Filosofia del linguaggio
Acquistabile con o la

Descrizione Angelus Novus. Saggi e frammenti

"La figura di Benjamin è di quelle che si prestano più difficilmente alla definizione e collocazione critica. Saggista e critico letterario, il significato e l'intenzione dell'opera trascendono tuttavia i limiti della critica, o della storia letteraria nella accezione corrente. La sua originalità di pensatore fu piuttosto tutt'uno con la sua attività d'interprete e di critico, e si costituisce fondamentalmente solo in essa... La presente raccolta comprende proprio quelle che si possono considerare le eccezioni dell'opera di Benjamin: come il saggio su diritto e violenza, quello sulla traduzione, o il manoscritto inedito sulla lingua." (Dall'introduzione di Renato Solmi).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Angelus NovusDi P. Matteo-28 maggio 2012

"Angelus Novus", di Walter Benjamin, è un'antologia - una raccolta di saggi dello stesso Benjamin - che contiene quelli che sono senza alcun dubbio gli scritti pi rappresentativi del filosofo tedesco. La raccolta comprende, tra gli altri, un testo inedito sulla lingua, un saggio sulla violenza, ed uno sulla traduzione.

L'angelo della storiaDi S. Daria-27 aprile 2012

Non ci sono parole per affermare l'importanza degli scritti benjaminiani qui riuniti. Non ve ne saranno mai abbastanza neanche per deplorare la minima qualità delle traduzioni, in primis quelle dei due scritti sul linguaggio. Sul saggio introduttivo e il suo alto odore di "ideologicità", causa di un'incomprensione pressoché completa di Benjamin da parte del marxismo italiano, meglio invece piazzare un velo non so se pietoso o meno. Libro da rileggere perchè non semplice.