Trama Libro L'amica geniale vol.1
Elena Ferrante, con il suo nuovo romanzo, torna a sorprenderci, a spiazzarci, regalandoci una narrazione-fiume cui ci si affida come quando si fa un viaggio con un tale piacevole agio, con un tale intenso coinvolgimento, che la meta più è lontana e meglio è. L’autrice abbandona la piccola, densa storia privata e si dedica a un vasto progetto di scrittura che racconta un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi.
L’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.
L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati.
Recensioni degli utenti
Ottimo - 26 dicembre 2018
Scelto per le recensioni, sono rimasta pienamente soddisfatta!
Una napoli particolare - 28 marzo 2018
Il libro è molto bello. Ambientato in una Napoli intorno agli anni '50 e che viene raccontata attraverso gli occhi di questa bambina e delle avventure che capitano alla sua amica, tra tradizioni ed ignoranza dilagante (a tratti fastidiosa). Lo consiglio
Geniale - 20 marzo 2018
Storia imperdibile e mozzafiato che lascia colpiti per la profondità dei sentimenti che emergono. Si tratta di una storia di amicizia tra due ragazze diverse ma inseparabili. Consigliatissimo.
Piacevole - 19 marzo 2018
Sono sta attirata dal caso letterario che si è creato attorno a questa quadrilogia. Una lettura che prende piano e lentamente. I romanzi seguono le vicende di due bambine, nell'arco della loro infanzia si arriverà all'età adulta.
Contro corrente - 27 febbraio 2017
Grande successo per questa quadrilogia di Elena Ferrante, però non è il mio genere. Troppo sempliciotto, troppo legato alla terra d'origine... Non so come spiegare queste sensazioni che mi ha lasciato, so di andare contro corrente ma non fa per me.
Viaggio nel tempo - 22 febbraio 2017
Unica pecca del libro, e intendo davvero unica, è la copertina. Per il resto sia la trama che il testo è molto piacevole. Elena Ferrante è una incredibile scrittrice con un modo di scrivere piacevolissimo consiglio.