L' amante dell'imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione di Arrigo Petacco edito da Mondadori

L' amante dell'imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
25 settembre 2001
EAN:

9788804495550

ISBN:

8804495553

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' amante dell'imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione

Chi fu veramente Virginia Oldoini, contessa di Castiglione? La sincera patriota che sedusse Napoleone III per favorire l'unità d'Italia, o la scaltra cocotte che mise le proprie grazie a disposizione di Cavour per fini assai meno nobili? Aristocratica, ricca, annoiata, bellissima, la contessina aveva appena diciotto anni quando Vittorio Emanuele II decise di servirsi di lei per guadagnare alla causa italiana l'imperatore francese. Nell'alcova di Virginia passarono le più importanti teste coronate d'Europa, tanto che alla sua morte i servizi segreti sabaudi bruciarono tutti i documenti che la riguardavano, lasciandosi però sfuggire lettere, diari e memoriali, grazie ai quali Arrigo Petacco è riuscito a ricostruire questa pagina di storia italiana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Donna difficile, poco simpaticaDi M. Amalia-25 luglio 2014

Grazie alla competenza, alla minuziosità e alle sue doti narrative, Arrigo Petacco ha saputo scrivere un libro che davvero meriterebbe il massimo dei voti. Qui non manca nulla, non viene trascurato alcun particolare: ma che razza di donna è questa Castiglione? Non sono riuscita a entrare in sintonia con lei, non ne ho capito le motivazioni profonde. E tutto ciò non è certo colpa dell'autore, che anzi a mio parere si è sobbarcato una fatica non indifferente, volendo descrivere vita, vicende e morte di un personaggio tanto intricato. Egocentrica e istrionica, la Castiglione non si è fatta amare forse solo da me, una lettrice come ce ne sono tanti? Beh, poteva ad esempio scrivere un testamento migliore! Petacco, invece, il suo libro lo ha scritto con maestria: vale la pena di leggerlo.

Il primo agente segreto con la gonnaDi M. Danilo Dante-17 febbraio 2012

Arrigo Petacco scrive con l'abilità del giornalista di talento, quale è, l'avvincente biografia che diviene a tratti uno spy-thriller. La storia della contessa di Castiglione, Virginia Oldoini, cugina del conte Camillo Benso di Cavour che con la sua bellezza (tale per i canoni ottocenteschi) incantò l'Europa intera, che mise il suo corpo a disposizione della Patria, corteggiando e facendosi corteggiare da Napoleone III, pur di assecondare i progetti del suo cugino statista e far trafilare informazioni di importanza rilevante per la politica interna ed esterna. La storia del primo agente segreto con la gonna. Ben scritto, buono il ritmo, ma troppo gossip per i miei gusti.

Dolce nicchiaDi b. veronica-10 febbraio 2012

Bellissima, superba, imponente, talmente imbevuta di se stessa da considerare il resto del mondo come una nullità. Questo e molto altro fu Virginia Oldoini maritata Castiglione, i cui amanti ed ammiratori non si contavano, con un marito completamente rimbambito dalla sua bellezza. Una bellezza da sfruttare e mettere a disposizione dello stato (e della sua vanagloria) trasferendosi a Parigi e seducendo Napoleone III, trascurando affetti e considerando sempre e solo se stessa. Come poi fu il resto della sua vita, con un ritiro volontario dalle scene e l'abolizione di qualsiasi specchio in casa. Per conservare la memoria eterna della bellissima e affascinante donna che fu.