€ 24.00
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 10/15 giorni lavorativi)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Allenamento estetico. Tecniche di allenamento, consigli e suggerimenti mirati al miglioramento dell'aspetto

Allenamento estetico. Tecniche di allenamento, consigli e suggerimenti mirati al miglioramento dell'aspetto

di Roberto Tarullo


  • Editore: Alea
  • Collana: I manuali del fitness
  • A cura di: N. Migliavacca
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • EAN: 9788861720183
  • ISBN: 8861720188
  • Pagine: 155
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Per chi ama il fitness e per chi lo insegna è fondamentale conoscere gli adattamenti e le modificazioni che avvengono nell’organismo durante l’attività e che coinvolgono i più svariati aspetti. Lo scopo di questo lavoro è quello di offrire al lettore una base del fenomeno fitness e come esso partecipi alla evoluzione, allo sviluppo e alla trasformazione della persona con attività che, integrandosi con altri accorgimenti e trattamenti, miri al conseguimento di una equilibrata armonia e benessere. Il testo è diviso in quattro parti. Nella prima parte vengono analizzati i canoni e le proporzioni del corpo umano, le possibili diversità morfologiche e strutturali dell’uomo, gli aspetti fondamentali che differenziano i due sessi, i muscoli e le loro funzioni e l’importanza di un corretto atteggiamento posturale.
Nella seconda parte vengono presi in esame i principi fondamentali del fitness ai quali attenersi, l’importanza del riscaldamento, del defaticamento, della capillarizzazione, dello stretching e del riposo, si analizzano, inoltre, le modificazioni indotte dall’allenamento quando i carichi sono ottimamente distribuiti.
Nella terza parte vengono proposti degli spunti per risolvere alcune problematiche tra cui il sovrappeso, la cellulite, la distribuzione del pannicolo adiposo, si suggeriscono alcuni metodi per un rapido aumento della massa muscolare e si illustrano i legami che dovrebbero intercorrere tra il fitness e i giovani, come con l’allenamento è possibile ritardare l’invecchiamento e come assecondare una gravidanza. Nella quarta parte vengono riportati alcuni aspetti complementari del fitness tra cui l’ergonomia degli strumenti d’allenamento, le modalità di alcuni trattamenti legati all’attività fisica e le più comuni norme igieniche e salutistiche per la persona.

Indice

- Canoni e proporzioni
- Il corpo umano
- Diversità e tipologie
- Muscoli
- Postura
- Principi fondamentali
- Riscaldamento
- Defaticamento
- Capillarizzazione
- Stretching
- Distribuzione dei carichi
- Riposo
- I giovani
- Gli ...anta
- Gravidanza
- Pannicolo adiposo
- Sovrappeso
- Cellulite
- Massa muscolare
- Trattamenti complementari
- Ergonomia
- Respirazione
- Acqua e sali
- Igiene personale