1984 di George Orwell edito da Mondadori

1984

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar
Traduttore:
Manferlotti S.
Data di Pubblicazione:
23 novembre 2010
EAN:

9788804604143

ISBN:

880460414X

Pagine:
345
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama 1984

L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Il vero Grande FratelloDi R. Valentina Lucia-12 maggio 2012

Questo è il romanzo più noto di George Orwell, dal quale è stato tratto un film che non regge il confronto con l'opera originaria. L'autore propone in questo romanzo fantascientifico un futuro in cui il totalitarismo domina il mondo intero, diviso in Occidente, Estasia ed Eurasia in perenne lotta tra loro... Almeno secondo la propaganda di regime, dove il Grande Fratello controlla il passato, il presente ed il futuro. Un futuro dove la popolazione è completamete assoggettata al potere e dove l'umanità dovrà rinunciare all'amore, al sesso e a qualsiasi tipo di contatto e libertà.

Sconvolgente...Di S. Cristiano-5 luglio 2011

Pieno di colpi di scena e ambientato in un'epoca che un po' tutti si aspettavano alla fine degli anni '40, quando venne appunto scritto il libro. La storia di Winston Smith forse è conosciuta da pochi. MALISSIMO. La storia del Grande Fratello oggigiorno è forse quella del penoso reality di Canale 5. MALISSIMO. Se siete alla ricerca di un libro curioso, strano ma che si rivelerà "UNICO" nel suo genere, "1984" fa proprio per voi. Buona lettura.

ImprescindibileDi M. Luigi-19 aprile 2011

Impossibile che ci sia ancora qualcuno che non conosce questa'opera. Celeberrima allegoria dello Stato totalitario e del controllo delle menti degli individui attraverso le allora nascenti tecnologie di comunicazione di massa, "1984" è diventato un potente mito letterario, quasi un luogo argomentativo citato più o meno a proposito per crociate politico, sociali ed intellettuali di vario genere. Questo a scapito del significato intimo del libro, una storia d'amore senza speranza in una società che nega ogni forma di affettività fra individui, schiacciati dalla 'pubblicizzazione' del privato e dei sentimenti stessi.

1984...Di O. Paolo-4 aprile 2011

Un ciclone, come ci ha abituato nel corso della sua carriera. Ciò che viene auspicato in questo romanzo è la soppressione dell'individualità e delle proprie idee in nome di un respiro ampio e dettato da un bene comune. Non mi sembra così distante dalla realtà, considerando che molti sono beatamente inconsapevoli. Personalmente ho apprezzato di più la terza parte, dopo il ritrovamento del 'libro' e la dissertazione sulla politica del Grande Fratello, accompagnata dalla pratica su come ottenere i risultati. La disumanizzazione e le sue pessime conseguenze possono essere viste intorno a noi e non solo tra le pagine di questo bel libro, reo di accendere un faro tra la nebbia.

1984Di E. massimo-31 marzo 2011

Ho letto velocemente quest'opera. E' stato una intelligente compagnia nei miei viaggi in aereo. Che dire... Orwell la sapeva lunga, evidentemente. Niente di meno di un romanzo assolutamente veritiero sulla miseria umana, sempre e comunque corrotta dal potere.

1984 OrwellDi C. Lisa-14 marzo 2011

Il romanzo di Orwell che più fece scuola e colpì il potere. 1984 è uno dei libri più letti del mondo, ci porta con una narrazione asciutta e d'effetto in un mondo futuro che non sembra poi così distante e ci immerge in una storia in cui ogni nostra paura sembra avverata. Winston rappresenta una speranza e proprio seguendo la sua presa di coscienza riusciamo a prendere la nostra.