Solaris di Stanislaw Lem edito da Mondadori

Solaris

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Bolzoni E.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2007
EAN:

9788804567028

ISBN:

8804567023

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Solaris

Nel momento della sua più gloriosa espansione - i viaggi interstellari l'uomo si imbatte in un enigma insolubile, una sfida impossibile. È il pianeta Solaris, un pianeta "vivo": la sua essenza, le sue ragioni travalicano la capacità della mente umana; di fronte a esso anche la scienza più evoluta è impotente. Solaris è capace di far perdere all'individuo la propria identità, di ridurlo a brandelli di coscienza, di obbligarlo a confrontarsi con il proprio groviglio di conflitti interiori e a misurarsi con i grandi interrogativi dell'universo. Sull'oceano vivente che costituisce la sua superficie, un oceano che assume continuamente una miriade di forme effimere e incomprensibili, ruota una stazione orbitante: all'interno tre scienziati, ciascuno chiuso nella propria solitudine, ciascuno in balia degli incubi e dei miraggi che il pianeta proietta su di lui.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Super fantascienzaDi F. Pierandrea-20 luglio 2011

Stanislaw Lem, polacco, pubblica nel 1961 in Polonia questo romanzo che diverrà famosissimo in tutto il mondo. Fantascienza, forse, o rappresentazione filosofica di una fantasia? Degli scienziati rimangono attratti dal pianeta Solaris e dai suoi abitanti e cercano di entrare in contatto con loro. Ma Solaris è misteriosamente immerso in una sorta di liquido, che continuamente inganna e depista i terrestri. Forse il contatto non avverrà mai. Cos'era veramente Solaris? Una nostra proiezione, forse? Immenso capolavoro!

SolarisDi B. Salvo-9 aprile 2011

Un libro meraviglioso, che ho scoperto grazie alle recensioni entusiatiche di altri utenti, che mi trovo a condividere appieno. "Solaris" andrebbe innanzitutto letto, riletto, studiato e meditato a fondo, contenendo, senza esagerare troppo, il significato ultimo dell'esistenza umana. Non voglio dire che è il romanzo di fantascienza per eccellenza, ma fa parte di quella rosa di capolavori indiscutibili, senza i quali la fantascienza non sarebbe stata la stessa cosa. E' comunque il miglior esempio di romanzo di sf che riesce a coniugare la space opera con l'inner space ballardiano. Altri ci hanno provato non riuscendo a raggiungere lo stesso risultato. Inoltre è anche un romanzo di hard sf, così pieno di nozioni scientifiche da procurare piacevoli vertigini ai lettori.

Un viaggio dentro i misteri della psicheDi C. Alberto-23 marzo 2011

Ho visto il film di Tarkovsky tanti anni fa e il suo ricordo è ancora molto vivo nella mia memoria. La lettura del libro è un'altra storia, anche se la trama è sostanzialmente la stessa il contenuto è molto diverso, tanto da cambiare profondamente la mia interpretazione della vicenda. Tanto misterioso era il film quanto descrittivo appare il libro, in cui l'aspetto scientifico mette in risalto l'appartenenza al filone fantascientifico; tuttavia la vicenda, incentrata sulla solitudine e sull'inquietudine del protagonista, è un'indagine sulle angosce e sui sensi di colpa che emergono dall'oceano pensante di Solaris materializzate quasi allo scopo di porre i personaggi di fronte ai loro desideri più nascosti e incoscenti. In definitiva, questo romanzo si rivela più profondo di quanto apparentemente sembri a una prima lettura, in linea con la migliore letteratura del '900. Assolutamente da leggere.

CerebraleDi C. Pierre-10 febbraio 2011

Non riesco a dare una descrizione di quello che mi ha suscitato questo libro, difficile inquadrarlo. Mi aspettavo altro, forse l'ho interpretato male, perché non amo molto le lunghe descrizioni di concetti o "entità" fantascientifiche, rallentano il ritmo della lettura. La storia in sé è molto interessante ma l'ambientazione e l'introspezione del protagonista sono asfissianti.

Libro e filmDi d. nicola-10 novembre 2010

Di questo libro, già molto bello di suo, Tarkovskij ne ha fatto un film forse riuscendo a superarlo. L'uno o l'altro, dopo averli incontrati la vostra vita cambierà... E cambierà in meglio se saprete tender testa alla profondità e agli abissi in cui vi cacceranno.

SolarisDi M. Giovanni-6 novembre 2010

Bellissimo romanzo, giocato su più piani letterari ed interpretativi. L’indagine scientifica del misterioso pianeta Solaris lascia presto il posto ad una ricerca ben più inquietante: quella dentro l’uomo stesso, le sue ansie, le sue attese, i suoi tormenti, rappresentato dalle presenze che si manifestano al protagonista, facendo vacillare le sue certezze e smuovendo sensi di colpa e sentimenti che aveva cercato di sopraffare. Un viaggio all’interno l’io che si trasforma quindi in ricerca metafisica dell’esistenza e del senso di essere umani, un dramma che inesorabilmente accompagna il destino di ogni uomo e la cui soluzione è ancora al di là da venire.