Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde edito da Einaudi

Il ritratto di Dorian Gray

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Ferrucci F.
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2005
EAN:

9788806177782

ISBN:

8806177788

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray

Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un'infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c'è generazione di lettori che non si sia confrontata con la straordinaria favola per adulti scritta da Oscar Wilde. Una favola che intreccia personaggi, o meglio anime molto diverse tra di loro: da Dorian Gray, il dandy che espia il proprio edonismo con la vecchiaia, a Lord Henry, il cui spirito cinico e decadente richiama quello dello stesso Wilde. Ma proprio l'intrecciarsi di tante anime, insieme alla fortissima tensione narrativa, fa si che l'incanto del Ritratto resti intatto nonostante il passare del tempo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 5 recensioni

Illusioni di eternitàDi G. Alba Rosa-15 settembre 2011

Bellezza e giovinezza. Altro non è necessario a colui il quale possiede simili caratteri. Quanto saremo disposti a pagare perchè esse fossero date in eterno? Quale può dirsi realmente vita se non quella vita vissuta nel breve frangente in cui si ha l'illusione dell'eternità della nostra giovinezza? Un'inno alla bellezza ed alla giovinezza che nasconde l'intimo ed irrealizzabile desiderio che esse non ci lascino mai. Una brama di eternità che non si esplica nel mero fatto di esistere per sempre, quanto piuttosto di vivere nella forma in cui giovinezza e bellezza siano le sole cose a durare in eterno, indipendente dalla morte.

Un inno alla bellezza. Un capolavoro!Di S. Patrizio-19 settembre 2010

Quanto è importante la bellezza? E' o non è lo specchio dell'anima? E se non lo fosse? Senza dubbio uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni epoca, un libro senza tempo, capace di colpire e ammaliare milioni di lettori in tutto il mondo, di oggi e di ieri e potrei dire con quasi assoluta certezza, anche di domani. Da leggere tutto d'un fiato, non potrà lasciarvi indifferenti e, senza dubbio, il suo fascino vi colpirà, come un'opera d'arte, un quadro, e un'anima che vi si riflette.

La bellezzaDi S. Monica-19 luglio 2010

Ognuno costruisce se stesso nel tempo in base alle azioni che compie, questo è il concetto che ha ispirato il libro. Nessuno sfugge a questa legge, neppure coloro che hanno e mantengono un aspetto piacevole e raffinato, tale da riuscire ad esercitare il proprio fascino sugli altri in maniera prepotente. Ben lontano dall'essere un testo moraleggiante (Wilde non è certo tipo da scriverne) il racconto diviene sempre più inquietante ed avvincente, fino a risolversi nel disvelamento finale.

CapolavoroDi l. angelo-12 luglio 2010

Oscar Wild regala all'umanità un'opera di rara profondità morale e grande intensità umana. Scelgo di non svelare nulla sulla trama del romanzo per non togliere nulla alla scoperta di chi sceglierà di leggerlo. Un'opera che dovrebbe far riflettere tutti noi, soprattutto in un'epoca nella quale sembra esserci posto solo per la bellezza.

la vita è un'opera d'arte ben riuscitaDi m. michela-6 luglio 2010

Un bellissimo libro che celebra il culto della bellezza. La vita per Wilde è come un'opera d'arte ben riuscita. Wilde rovesci il principio secondo cui è l'arte che imita la vita, trasformandolo nel presupposto per il quale è la vita ad imitare l'arte. La vita è pertanto prodotto e risultato dell'arte. Un capolavoro della letteratura inglese.