Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde edito da Mondadori

Il ritratto di Dorian Gray

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Calzini R.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2013
EAN:

9788804627845

ISBN:

8804627840

Pagine:
308
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray

Certi libri vanno letti al momento giusto, cioè da giovani. "Il ritratto di Dorian Gray" è uno di questi, e lo è per due motivi: perché offre il primo assaggio della corruzione; e perché mette alla prova, inscena una tentazione che vale per un'età, e una soltanto. Dopo, sarebbe una sfida troppo facile, e anzi verrebbe da desiderare, cercare, rincorrere una proposta simile, e anche i suoi effetti collaterali. Può un libro rappresentare una tentazione e portare alla rovina? La risposta è in questo stesso romanzo. Il volume è corredato da esclusivi contenuti extra, spunti e approfondimenti nella cultura contemporanea: film e serie TV, musica, arte, libri, fumetti e graphic novel.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

BellissimoDi P. Beatrice-21 aprile 2015

Un grande classico che non può mancare nelle vostre librerie! Il libro è bellissimo, coinvolgente e avvincente. Dorian Gray è un ragazzo bellissimo, che vive in un'epoca fatta di feste, sprechi, dissolutezze alle quali lui si abbandona senza sosta. Ha, però, un alleato: possiede un quadro che lo ritrae, regalatogli da un pittore, e ottiene di conservare la sua gioventù e la sua bellezza proprio grazie a questo. Il quadro invecchierà e imbruttirà al suo posto, cambiando a seconda della vita dissoluta che Dorian conduce. Un libro davvero bellissimo, che bisogna leggere assolutamente.

Il ritratto di Dorian GrayDi m. mariarita-17 giugno 2014

Il romanzo è un'originale rivisitazione del "Dottor Faust". Faust vende l'anima al diavolo in cambio della conoscenza, mentre Dorian lo fa in cambio dell'eterna giovinezza. Il genio di Wilde sta nell'aver introdotto un elemento in più: il ritratto. Dorian, infatti, può vedere sulla tela ciò che il tempo avrebbe fatto al suo corpo. Il ritratto, tuttavia, non mostra solo il deterioramento fisico dovuto alla vecchiaia, ma anche il disfacimento morale che deturpa la sua anima. Sarà proprio l'amara costatazione dell'orrore che si porta dentro che spingerà Dorian al suicidio.

Senza paroleDi P. Eleonora-2 maggio 2014

Che dire? Indescrivibile. Letto un anno fa esatto, ancora sento una sensazione fortissima quando sfoglio le sue pagine. È semplicemente uno dei migliori libri che io abbia mai letto. E non ne ho letti pochi. Ma questo ha la capacità, molto rara, di trascinare in uno stato di estasi. Le sole, pure e semplici parole intrecciate più che magistralmente, da un Wilde più che in forma, creano armonia e angoscia allo stesso tempo. Se pensiamo alle cose che vengono dette infatti, rabbrividiamo. È terribilmente vero che la bellezza è destinata a sfiorire, a terminare inesorabilmente. E questo, se a noi porta angoscia, a Dorian porta autodistruzione e noi lo seguiamo, come ipnotizzati, fino alla sua fine. Un libro certamente non facile, ma semplicente bello. "BELLO" è un eufemismo, in fondo. È di più. È bastata la sua sola lettura per catapultarmi in un mondo pressocché sconosciuto, quello di Wilde. Perché noi magari pensiamo di conoscerlo, ma non è così. Solo perchè conosciamo il suo nome o perchè conosciamo qualche sua opera, non significa affatto che lo conosciamo. Wilde è immenso, infinito. E ora che lo sto scoprendo fino in fondo scopro il miglior autore, genio, poeta mai esistito; l'uomo più stravagante ma al tenpo stesso intelligentissimo e soprattutto colui il quale ha compreso e amato di più la vita, in ogni sua gioia o dolore, in ogni sua risata ed in ogni sua lacrima.

CapolavoroDi M. Maria Cristina-1 novembre 2013

Direi che cinque stelle per valutare questo libro sono poche, come per tutti i libri di Oscar Wilde, d'altronde. Ogni dettaglio viene descritto in maniera a dir poco superlativa nei particolari più insignificanti e quasi irrilevanti, che lasciano poco spazio all'immaginazione ma largo spazio alla immedesimazione. Sembra di vivere nel libro stesso e di guardare dal vivo ciò che lo scrittore racconta riga per riga. Tra l'altro la storia è molto particolare, e supera di gran lunga i romanzi attuali che più o meno si somigliano tutti in fatto di trama fantascientifica. Lo consiglio a chiunque, anche in madre lingua: la comprensione è facile per chi conosce solo le basi dell'inglese.