QED. La strana teoria della luce e della materia di Richard P. Feynman edito da Adelphi

QED. La strana teoria della luce e della materia

Editore:

Adelphi

Edizione:
8
Traduttore:
Nicodemi F.
Data di Pubblicazione:
6 novembre 1989
EAN:

9788845907197

ISBN:

8845907198

Pagine:
196
Argomento:
Fisica quantistica (meccanica dei quanti e teoria del campo quantico)
Acquistabile con o la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Arguto e vivaceDi A. Terenzio-7 maggio 2012

Il saggio piu' bello che io abbia mai letto sulla meccanica quantistica. Feynman tesse un'introduzione a suo modo specifica alla meccanica quantistica. Riesce, non facendo uso di analogie e similitudini, ma neppure di algebra, a dare una descrizione delle leggi che governano l'infinitamente minuscolo. Caldamente consigliato a chiunque voglia conoscere cosa ha da dirci la fisica moderna sui meccanismi e il comportamenti della materia

Quattro conferenze sulla QEDDi F. Bruna-11 gennaio 2012

Quasi incredibile, come Feynman sia riuscito a volgarizzare a livello quasi divulgativo a un argomento tanto complesso quale è l'elettrodinamica quantistica e renderlo accessibile anche al "profano" senza però mancare di essere impreciso o approssimativo nella descrizione scientifica dei fenomeni affrontati e nell'ultimo capitolo affronta le novità della fisica così come si sono realizzate dagli anni 7080 in poi, quelli che hanno portato alla scoperta delle particelle subnucleari e alle interazioni debole e forte. Il libro è 5stelle, cioè bellissimo, perchè al di là della qualità divulgativa, peraltro indiscutibile, l'argomento è di suo straordinario!

Esposizione DivulgativaDi G. Antonio-6 ottobre 2010

Questo testo presenta una trattazione divulgativa della Elettrodinamica Quantistica. Il punto di vista di Feynman sulla fisica è sempre interessante, può rappresentare un buon compendio per gli addetti ai lavori. Per i non iniziati può presentarsi come impegnativo ma, data la natura della materia non poteva essere altrimenti. Consigliato per chi inizia un percorso di Dottorato (sempre se gli resta il tempo di leggere libri divulgativi).