In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica di Enrico Berti edito da Laterza

In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica

Editore:

Laterza

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2007
EAN:

9788842082538

ISBN:

8842082538

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica

Qualche volta può capitare di guardare il mondo in modo diverso, di meravigliarsi che le cose stiano in un certo modo. In questi momenti accade di guardare il mondo 'con occhi greci' ovvero con gli occhi dei Greci. La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, di sapere. Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d'animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà. Enrico Berti rilegge il pensiero dei grandi filosofi della classicità e costruisce un sorprendente percorso attraverso le domande senza tempo che la filosofia occidentale ha continuato a porsi, formulate per la prima volta dai Greci: che cos'è l'uomo, che cos'è la felicità, chi sono gli dèi, qual è il nostro destino?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

In principio era la meravigliaDi c. Giovanni-27 settembre 2011

In principio era la meraviglia è un godibile inno alla pratica filosfica tout court, anche i greci antichi si meravigliavano, e non poco. A tal punto, anzi, che dalla grande e insistente meraviglia è nata la loro figlia più bella: madonna Filosofia. Col solito eloquio piano ma denso, privo forse di grandi picchi emotivi ma ricco e sodo di dottrina, Enrico Berti guida il lettore nel multiforme miracolo della sapienza greca.

In principio era la meraviglia. Di F. Maria-6 luglio 2011

La tesi di fondo è aristotelica, e cioè che la filosofia si sarebbe generata a partire dalla meraviglia per il mondo. Il libro si articola in otto capitoli piuttosto consistenti, che spaziano a trecentosessanta gradi, partendo dall'indagine sull'origine dell'universo ed arrivando, all'estremo opposto, a dissertare su quale sia il destino dell'uomo dopo la morte. Un bel testo, da segnalare anche in quanto ricco di rimandi filosofici e letterari, tutti precisamente annotati in base alle varie edizioni e traduzioni.

Per avvicinarsi alla filosofia anticaDi P. Sabrina-10 ottobre 2010

Bel libro, che riunisce la filosofia greca per grandi questioni e la presenta con linguaggio colloquiale, vicino alla sensibilità contemporanea e agli interrogativi dell'uomo d'oggi.

La meraviglia: il motore delle grandi domandeDi S. ELEONORA-24 settembre 2010

Enrico Berti vede nella meraviglia il motore della filosofia, la miccia che ha fatto esplodere tutte le grandi problematiche che gli uomini si sono posti o, per essere più precisi, che gli uomini di oggi continuano a porsi proprio come facevano quelli della Grecia antica. Il libro si articola in otto capitoli piuttosto consistenti, che spaziano a trecentosessanta gradi, partendo dall'indagine sull'origine dell'universo ed arrivando, all'estremo opposto, a dissertare su quale sia il destino dell'uomo dopo la morte. Un bel testo, da segnalare anche in quanto ricco di rimandi filosofici e letterari, tutti precisamente annotati in base alle varie edizioni e traduzioni.