Padri e figli di Ivan Turgenev edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Padri e figli

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
P. Nori
Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2013
EAN:

9788807900907

ISBN:

8807900904

Pagine:
224
Acquistabile con la

Trama Padri e figli

Sono passati, da allora, 147 anni, e per chi vive, oggi, in Italia, capire come agivano 147 anni fa le idee e le aspirazioni delle giovani generazioni pietroburghesi su uno scrittore dell'età di Turgenev (che, essendo nato nel 1818 aveva, quando uscì 'Padri e figli', quarantaquattro anni) non è forse più una cosa che abbia un grande significato; eppure leggendo il romanzo resta intatto, mi sembra, quell'inspiegabile piacere di cui parlava Pisarev e che riconosceva anche Dostoevskij e che toccò anche un giovane medico che si chiamava Anton Cechov che scrisse: 'Dio mio! Quale magnificenza Padri e figli di Turgenev! Addirittura da gridare al soccorso'." (Paolo Nori)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Scontro generazionaleDi A. Terenzio-9 maggio 2012

Difformità generazionali, rapporti ansiosi, passioni incontrollabili e apparentemente insignificanti, padri pazienti e figli infelici, personaggi moderni e identificabili tra gli uomini e le donne dei nostri giorni. Fantastica la descrizione degli ambienti e degli stati d'animo. Da leggere nelle calde serate estive.

Scontro sempre attualeDi D. Paola-15 luglio 2010

quanto e' realistico questo libro di Turgenev! lo scontro tra generazioni, tra un padre ed un figlio e' purtroppo moto attuale. A me ha colpito anche il finale. Bellissimo.