Operette morali di Giacomo Leopardi edito da Guida

Operette morali

Editore:

Guida

Collana:
Saggi
A cura di:
C. Galimberti
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 1998
EAN:

9788871882925

ISBN:

887188292X

Pagine:
592
Acquistabile con la

Descrizione Operette morali

Riveduto sull'edizione critica curata da Ottavio Besomi, il testo delle Operette morali si avvale, in questa edizione, dell'introduzione e del commento di Cesare Galimberti. Attraverso una lettura che mette in luce i tratti gnostici della visione di Leopardi, Galimberti restituisce alle Operette il loro carattere di libro metafisico, oggi ritornato prepotentemente all'attenzione negli studi critici sul poeta e pensatore di Recanati.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

LeopardiDi p. eleonora-11 maggio 2012

Ok, forse Leopardi non è proprio un autore che si legge con disinvoltura, forse è un personaggio che va capito e assecondato ma pur sempre rimane uno dei più grandi scrittori che l'Italia abbia mai avuto! Questa edizione delle Operette è corredata da delle note molto utili al fine di percepire il significato delle varie "storie" raccontate da Leopardi, sono anche un aiuto per non annoiarsi durante la lettura!

CapolavoroDi p. antonietta-13 luglio 2011

Come i Canti lo sono per la poesia, così questi dialoghi e scritti lo sono per la prosa. Con riferimento alla gfrand evena artistica di Leopardi che chiama in caiusa personaggi della storia o immaginari per parlare dei suoi profondi argoment: l'uomo, la sua condizione, il mondo, la storia. Da acquistare.

Operette...Di D. Manuela-21 dicembre 2010

Il secondo grande capolavoro di Leopardi, dopo i Canti, un'opera in prosa che trasmette tutta la grandezza di uno dei pensieri poetici e filosofici più straordinari e complessi della modernità.