Il mondo nuovo. Ediz. limitata di Aldous Huxley edito da Mondadori

Il mondo nuovo. Ediz. limitata

Editore:

Mondadori

Collana:
Medusa
Traduttore:
Gigli L.
Data di Pubblicazione:
6 Novembre 2007
EAN:

9788804576365

ISBN:

8804576367

Pagine:
266
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il mondo nuovo. Ediz. limitata

Aldous Huxley (1894-1963) prefigura, in questo romanzo, una società pianificata in nome del razionalismo produttivistico, votata all'assoluta perfezione. In occasione del suo centenario la Mondadori ripropone in tiratura limitata una scelta di opere che hanno segnato la storia della collana "Medusa", riprendendone l'originale veste grafica ed editoriale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Bello e pazzescoDi r. paolo-17 Maggio 2011

Propone un sacco di spunti di riflessione riguardo anche il mondo di oggi; ho trovato geniale la catena di montaggio con cui vengono prodotti gli esseri umani. Piccola pecca: a volte non specifica bene alcuni particolari della storia, ma questo non toglie che è davvero bello.

Il mondo nuovoDi C. Lisa-14 Marzo 2011

Sarà davvero così il nostro nuovo mondo? Il nostro futuro? Huxley cerca di portare alla luce ciò che l'eccessiva tecnologia e il potere nelle mani di pochi potrebbe portare: una società asettica e senza sentimenti, in cui si è cresciuti fin dalla culla a suon di dogmi e regole. Riusciremo a fermare questo regresso?

DistopiaDi F. Giulia-24 Novembre 2010

Tratta temi quasi di attualità: il controllo sulla società con l'eliminazione dell'espressione dell'io in vista del raggungimento di un benessere comuno che porta persino allo stesso snaturamento dell'uomo. Insieme a 1984 il romanzo distopico per eccellenza.

Noi visti dal passatoDi d. nicola-10 Novembre 2010

Con 'Fahrenheit 451' e '1984' costituisce una trilogia sul controllo che pochi hanno su molti, sul potere dei media e l'illusione della politica, su quello che stiamo vivendo ma che era stato descritto decenni orsono da lui e da altri scrittori lungimiranti e visionari del suo tempo.

Distropia... o realtà?Di f. marco-8 Ottobre 2010

Un mondo forse meno angoscioso e terribile di quello di Orwell, anzi per molti aspetti quasi invitante. Vale la pena sacrificare Shakerpeare al piacere? Nel "mondo nuovo" di Huxley viene scelto il piacere più superficiale: il sesso e non l'amore, l'apparenza e non l'essere. Già qui avvertiamo la presenza, evocata e messa a paragone, dell'opera shakespeareiana che simboleggia il massimo della profondità, contro una società che preferisce una beata ignoranza. Se finiamo di leggere "1984" con un sospiro di sollievo("per fortuna non è così"), "il mondo nuovo" ci lascia l'amaro in bocca("è davvero così diverso questo mondo dal nostro?")

i rischi dell'eugeneticaDi G. Marta-4 Ottobre 2010

un libro di fanta politica scritto al limite del paradosso, utile per comprendere e scongiurare i limiti dell'eugenetica che divide ed incasella gli esseri umani in cittadini di classe alfa, beta, gamma