Trama Punto contro punto
Un giornalista timido e inconcludente, certo soltanto di non amare più la donna con cui vive; un pittore di fama mondiale, celebre anche per i suoi scandali privati; il direttore di una rivista letteraria, meschino e ipocrita ma dotato di una sorprendente capacità di seduzione; una giovane ereditiera vanesia, amorale e condannata all'eterna insoddisfazione: sono solo alcuni dei personaggi che nella Londra degli anni Venti intrecciano le proprie vite - tra passione e infedeltà, violenza politica e noia esistenziale, volontà di dominio e paura della morte - in questo "romanzo di idee" di Aldous Huxley. "Il carattere di ciascun personaggio dovrà emergere, per quanto è possibile, dalle idee di cui è portavoce. Dato che le teorie sono la razionalizzazione di sentimenti, istinti e stati d'animo, si tratta di una cosa fattibile". La dichiarazione d'intenti, affidata al taccuino di uno dei personaggi, è esplicita quanto la tecnica di composizione, ispirata al contrappunto - come in Beethoven: "La maestosità che si alterna con la leggerezza. La commedia che di colpo accenna a prodigiose e tragiche solennità". Tecnica che Huxley padroneggia mirabilmente, combinando cinismo ed empatia, raziocinio e caricatura nella sua spietata dissezione di comportamenti e moventi psicologici. Il risultato è una satira paradossale che mantiene immutata la sua freschezza, così come immutati restano i conflitti, le paure e i desideri umani.
Recensioni degli utenti
Impegnativo-16 maggio 2012
Le vicende di molteplici personaggi vengono raccontate in questo romanzo con l'obiettivo di spazzarne via i caratteri con una satira scorticante e una critica di quello che nella loro putrida borghesia rappresentano nella città o, meglio, nell'umanità. Le loro insoddisfazioni, le loro ipocrisie, le coppie mal assortite, gli autori inconcludenti, i deboli; E' un romanzo che sprizza intelligenza e satira, ma che durante le sue oltre cinquecento pagine a volte stanca, è molto erudito, colto, quasi un trattato di sociologia o di filosofia travestito da romanzo.
Bella storia ma la forma non è il massimo-27 marzo 2012
Romanzo di "formazione" nel senso più autentico del termine, senza indottrinamenti. E' una di quelle storie in cui i caratteri dei protagonisti sono descritti con grande acutezza e profondità. Di solito amo i libri così, e avrei amato anche questo se l'autore avesse dosato, limitandole, le diatribe filosofiche sui massimi sistemi che all'inizio mi sono sembrate interessanti ma che alla lunga ho trovato un pò pedanti.