La metamorfosi di Franz Kafka edito da Gallucci

La metamorfosi

Editore:

Gallucci

Illustratore:
Sassoli F.
Traduttore:
Fortini F.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788861451575

ISBN:

8861451578

Pagine:
100
Formato:
brossura
Età consigliata:
12 anni
Acquistabile con la

Descrizione La metamorfosi

"Avrebbe avuto bisogno, per tirarsi su, di braccia e mani e invece aveva soltanto tutte quelle gambette che nelle direzioni più varie si agitavano ininterrottamente e che, peggio ancora, non riusciva a controllare." Età di lettura: da 12 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

GrottescoDi s. valentina-2 marzo 2011

Personalmente ho trovato questo racconto piuttosto inquietante, quanto, ovviamente surreale: una persona normale, con una vita ordinaria e scialba, si risveglia improvvisamente trasformato in un insetto ributtante. Cosa potrebbe esser se non un incubo impossibile? Invece il protagonista si trova a fronteggiare gli ultimi giorni della sua esistenza in questa condizione, senza saperne il motivo, senza la possibilità di comunicare con chi gli sta intorno. Forse la morale è: "La vita è breve, va vissuta a pieno, perché non sappiamo cosa ci riservi il domani!" e non sarebbe un cattivo messaggio da dare, ma sinceramente l'autore ha trovato una maniera un po' troppo insolita per comunicarcelo. Consigliato, ma solo se approfondito.

La metamorfosi Di g. Tommaso-16 febbraio 2011

Un libro che avrei voluto scrivere io, se avessi fatto lo scrittore. Primo approccio con Kafka. Inquietante. Il secondo racconto, anche se meno celebre, è quello che mi ha fatto correre i brividi giù per la schiena. Consigliato solo agli stomaci forti.

SurrealeDi L. Giuseppe-14 dicembre 2010

Testo molto scorrevole, surreale ed ermeneutico. L'eccezionalità dell'accaduto al commesso protagonista della storia, turba alle fondamenta la quotidianità di una famiglia. E' un libro da leggere tutto in una volta (non solo per le poche pagine) . Occorre anche applicarsi abbastanza, perché a mio avviso non è una lettura semplice.

Paura del "diverso"Di R. Carolina-30 novembre 2010

Gregor si dedica completamente al suo lavoro di commesso viaggiatore per sostentare la famiglia, caduta in disgrazia finanziaria. Una mattina si sveglia nel suo letto trasformato in scarafaggio e questa sua metamorfosi lo porta ad essere isolato da tutti, anche dai familiari. La storia, amara e grottesca, evidenzia come spesso i rapporti umani sono falsi e come gli uomini emarginano il "diverso". Il racconto è breve e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Consigliato

Un capolavoroDi s. laura-24 ottobre 2010

Un commesso viaggiatore si sveglia una mattina qualunque e si trova trasformato in un insetto gigantesco. Surreale? Improbabile? Tutt'altro: leggendo questo racconto di Kafka si scopre che in fondo tutti siamo stati, primo o poi, quell'insetto fuori posto. Un classico della letteratura che parla ai lati più oscuri della nostra personalità.

Grande Kafka!Di m. rossella-19 agosto 2010

Questo racconto breve di Kafka e' forse il piu' famoso tra i suoi racconti, anche perche'e' la storia inverosimile ma efficace di un uomo normale, Gregorio Samsa che d'un tratto si trasforma in uno scarafaggio, ossia nell'essere piu' orrendo della terra,perdendo ogni cosa, ad iniziare da quella piu' scontata ed automatica: l'affetto familiare!Fa quasi tenerezza questo personaggio, cosi' solo, anzi isolato dalla societa': Kafka qui sbatte infaccia a tutti quanto piu' di negativo ed estremo c'e' nell'uomo!