La metamorfosi di Franz Kafka edito da Einaudi

La metamorfosi

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Ganni E.
Data di Pubblicazione:
6 maggio 2008
EAN:

9788806191672

ISBN:

8806191675

Pagine:
70
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La metamorfosi

Nell'autunno del 1912, a Praga, tra 17 novembre e il 7 dicembre, Franz Kafka scrisse "La metamorfosi", l'incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

La metamorfosiDi M. Chiara-13 marzo 2012

Mi dispiace andare terribilmente contro corrente però ho trovato questo libro veramente pesante e noioso, a tratti anche angosciante, come se fossi in uno di quei incubi pesanti causati dalla febbre alta. Non so, c'è qualcosa che mi annoia terribilmente nel modo di scrivere di Kafka, credevo che fosse semplicemente perchè quando dovevo leggere un qualche suo scritto ero obbligata dai professori, ma invece no, dato che ne ho riletti alcuni una volta cresciuta. Ma si sa, "de gustibus...

Una storia di autodistruzioneDi s. alfonso-9 febbraio 2011

Annichilimento della personalità, isolamento, incomunicabilità sono alcuni dei temi di questo geniale racconto. L'uomo che attanagliato da forze negative occulte si trasforma in un essere immondo e muore nell'indifferenza. L'indifferenza è proprio questa che uccide il povero Gregor Samsa. Ottima l'introduzione di Luigi Forte.

essere un insettoDi R. Angelo-19 novembre 2010

Vestire i panni di un insetto almeno per una volta può essere una buona esperienza dalla quale trarre qualche riflessione sulla propria vita. Kafka non delude sotto questo aspetto.

essere un insetto Di R. Angelo-18 ottobre 2010

Vestire i panni di un insetto almeno per una volta può essere una buona esperienza dalla quale trarre qualche riflessione sulla propria vita. Kafka non delude sotto questo aspetto.

Intolleranza verso la diversitàDi m. luigi-26 settembre 2010

Il protagonista e' Gregor Samsa, che un giorno si sveglia e si accorge di essersi tramutato in un insetto, uno scarafaggio-umano ripugnante e abietto. Dopo questa sua metamorfosi Gregor comincia ad essere escluso dalla sua famiglia e costretto a restare sempre chiuso nella sua stanza. L'unica che manifesta un minimo interesse per Gregor è Rita, sua sorella, che si reca tutti i giorni nella sua stanza, per potargli da mangiare e per pulire. Quando poi riesce a trovare un lavoro perde progressivamente ogni interesse per il fratello. Storia che narra dell’intolleranza umana verso qualsiasi forma di diversità e degli stati d’animo vissuti dall’escluso

cricricriDi m. margot-25 agosto 2010

non c'è che dire, anch'io ero uno scarafaggio mentre leggevo questo libro. alla fine cercavo di odorare l'aria ma ho scoperto a malincuore che non avevo le antenne.