La masseria delle allodole di Antonia Arslan edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La masseria delle allodole

Collana:
Burextra
Data di Pubblicazione:
21 marzo 2007
EAN:

9788817016339

ISBN:

8817016330

Pagine:
233
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La masseria delle allodole

Uno dei romanzi italiani più fortunati degli ultimi anni esce ora in edizione speciale. Anni Venti: storia di una famiglia che vive in Armenia e che in attesa dell'arrivo di parenti trasferiti in Italia restaura una masseria per accoglierli. Ma la guerra e il genocidio sotto cui soccomberà il popolo armeno faranno sì che l'incontro con questi familiari italiani non avverrà mai. Sarà anzi uno dei più giovani, unico maschio sopravvissuto, a raggiungere l'Italia e a dare inizio a una speranza per la famiglia e il popolo che rappresenta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 15 recensioni

Un grande esodo, una grande sofferenzaDi N. Riccardo-31 gennaio 2017

Un vero racconto su uno dei genocidi più difficili e controversi della storia. Quello del popolo Armeno. Fin dalle prime pagine, c'è tanto realismo e crudeltà, a partire dal racconto dello sterminio di una povera famiglia armena, e di come i pochi superstiti cercheranno di ricostruirsi una vita tra mille difficoltà. È un libro che sconvolge dal profondo.

Triste storia di una famiglia di armeniDi A. Silvia-30 maggio 2014

Poetico il linguaggio, estremamente ricercato ed elegante, con cui l'autrice narra la storia di un ramo della sua famiglia, massacrata fino all'ultimo uomo durante la persecuzione degli armeni, le donne costrette ad un viaggio che le porterà, affamate e sfinite, fino ad un'insperata salvezza. Triste e crudele, cruento nel massacro ma sempre descritto con poesia e allusioni nei suoi significati più terrificanti. Nessuno si salva alla crudeltà dei turchi, neppure i bambini. Un massacro poco conosciuto e poco noto, passato sotto silenzio nonostante abbia coinvolto di migliaia e migliaia di persone. Sicuramente da leggere, da riflettere e da non dimenticare.

Da leggere!Di l. stefania-19 aprile 2012

Non avevo mai letto niente sul genocidio degli armeni, questo libro purtroppo mi ha chiarito bene la vicenda tanto farmi "star male" durante la lettura. L'autrice (di origine armena) racconta la storia della sua famiglia. I fatti elencati sono terribili, drammatici e allucinanti ma la Arslan riesce a farlo con una prosa bellissima che contribuisce a rendere più vivide le scene di crudeltà, i momenti di spensieratezza, di felicità, speranza, e rafforzare tutti i sentimenti presenti in questo libro.

La masseria delle allodoleDi m. sercis-5 febbraio 2012

Avendo già letto un altro libro sul genocidio armeno e cioè "Pietre sul cuore", questo l'ho trovato meno emozionante, forse perchè ormai conoscevo meglio la storia del popolo armeno. Certo questo non cambia che il libro meriti di essere letto per approffondire quei terribili avvenimenti, solo che per me non è stato intenso come il precedente libro che ho letto. Comunque consigliato.

Genocidio armenoDi s. mara-24 gennaio 2012

Il genocidio degli armeni, una tragica vicenda non molto conosciuta. L'autrice, di origine armena, racconta un periodo quasi dimenticato della storia, attraverso le atrocità subite dalla sua famiglia attorno agli anni 20. Spiccano particolarmente le figure femminili, costrette alla sopravvivenza in situazioni disumane. Amaro, atroce, drammatico, per non dimenticare.

La masseria delle allodoleDi m. serena-12 marzo 2011

Il genocidio del popolo armeno è poco conosciuto e raccontato, ma grazie ad alcune testimonianze possiamo avvicinarci alla realtà di quello che successe a questo popolo quasi dimenticato dalla storia. L'autrice di questa testimonianza non ha vissuto la deportazione in prima persona, ma narra quello che sucesse a buona parte della sua famiglia e come i pochi sopravvissuti riuscirono miracolosamente a salvarsi grazie all'aiuto di alcuni angeli custodi che rischiarono la vita pur di fargli fuggire da un destino certo.