Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde edito da Feltrinelli

Il ritratto di Dorian Gray

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
15
A cura di:
B. Bini
Data di Pubblicazione:
2 marzo 2009
EAN:

9788807820113

ISBN:

8807820110

Pagine:
264
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Il mito della bellezza e giovinezzaDi C. Laura-15 aprile 2014

Meraviglioso romanzo che tratta un argomento caro a molti: il mantenimento delle giovinezza e della bellezza. Narra infatti la storia di Dorian Gray, un giovane bellissimo che decide di non volere invecchiare. Per questo decide di vendere la sua anima e far invecchiare, al suo posto, un ritratto che si era fatto fare. Purtroppo la bellezza non è tutto, infatti la vita di Dorian non è felice, anzi lui inizia a macchiarsi di innumerevoli cattive azioni, arrivando fino all'omicidio. Per lui non c'è un lieto fine. Bellissimo libro con forte morale.

Il desiderio di ogni essere umanoDi R. Maria Pia-27 marzo 2012

Chi non ha mai desiderato di poter non invecchiare? Ognuno di noi sicuramente avrà espresso, almeno una volta nella propria vita, un simile desiderio e l'autore del romanzo è stato così geniale (infondo si tratta di Oscar Wilde! ) da averlo descritto nelle sue sfaccettature anche se solo nello spazio breve di un romanzo fantastico. Il prezzo da pagare per ottenere l'eterna bellezza e l'eterna giovinezza? L'invecchiamento dell'anima. Al lettore è lasciata ogni riflessione sulle conseguenze del gesto del protagonista.

StupendoDi F. Andrea-11 marzo 2012

Un libro che ho letto con piacere a scuola: Oscar Wilde ci racconta in un romanzo la sua visione sulla bellezza. Pur conoscendo già il finale ho apprezzato la vicenda pagina dopo pagina. Sicuramente un capolavoro della letteratura inglese di fine Ottocento che rimane sempre moderno. Una lettura adatta e consigliata ad adolescenti ed agli adulti.

StupendoDi C. Francesca-12 luglio 2011

L'idea di leggere un libro studiato a scuola non mi attirava, quindi ho considerato per molto tempo questo libro un qualcosa di sicuramente noioso. La verità è che una volta iniziato a leggerlo non ho potuto fare a meno di continuar ee finirlo tutto d'un fiato. E' un libro incantevole, che mi ha lasciato molto e che consiglio di leggere a tutti!

Un grandissimo classicoDi G. Lia-30 dicembre 2010

Ho letto per la prima volta questo incredibile romanzo da adolescente: mi sembrava pomposo e pretenzioso. L'ho riletto in età adulta e ho capito il punto di vista di questo grandissimo scrittore: la bellezza e la giovinezza possono diventare un'arma a doppio taglio. Bisogno goderne nel momento in cui ci viene data e non cercarla in eterno. Davvero attuale.

DeludenteDi C. Joseph-26 dicembre 2010

L'avessi letto a 15 anni l'avrei trovato un capolavoro. Invece ho avuto la (s) fortuna di leggerlo qualche anno dopo. E l'ho trovato piuttosto scontato e persino un po' troppo pretenzioso. Restano, bellissime, le massime che il caro Wilde si diverte a spargere costantemente durante la narrazione.