Io non ho paura di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi

Io non ho paura

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
10 giugno 2014
EAN:

9788806216382

ISBN:

8806216384

Pagine:
216
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Io non ho paura

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 59 recensioni

IntensoDi G. Alice-30 marzo 2012

Storia di Michele, bambino spensierato e allegro che un giorno fa una scoperta agghiacciante: trova un bambino prigioniero nei campi intorno a casa. Scoprirà che tutto ciò in cui credeva è falso e che gli adulti di cui si fidava ciecamente sono solo vigliacchi e impostori. Un breve ma intenso romanzo che vi farà riflettere molto.

Io non ho pauraDi L. E. Vittoria-8 marzo 2012

Agli occhi di un bambino i genitori sono delle pesone infallibili, i giudici primi di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Io non ho paura parla di un bambino, che ha la capacità e il coraggio di riconoscere che, nel suo caso, i genitori sbagliano e, pur continuando ad amarli, cerca di sanare, come può, il loro errore. Questo è un libro che ho amato moltissimo, duro e coraggioso.

Ci vuole fegato!Di I. Mariagrazia-27 febbraio 2012

Dopo aver visto il film un bel po' di volte ho avuto la curiosità di leggere il libro, essendo esso in genere più bello del film! E' stato molto bello leggere questa storia che con semplicità si fa amare! Si intuiscono grandi sentimenti e te li fa vivere come se fossi con il protagonista! E poi quando c'è di mezzo un bambino mi affascina a prescindere, questa storia è veramente eccezionale... E soltanto il titolo in sè è un atto di coraggio!

Molto bello.Di E. Maria Letizia-9 settembre 2011

Lo trovo davvero bello. Qui viene fuori la diversità dei film americani dal cinema italiano che, con la sua impronta di originalità e genuinità, non ha bisogno di effetti speciali e di scene spettacolari per creare azione. C'è tutto quello che può colpire lo spettatore positivamente: la semplicità dell'ambiemtazione, dei personaggi e dei sentimenti in una terra martoriata da grandi piaghe, dove la paura è sconfitta dai sentimenti sinceri e dal coraggio.

Io non ho pauraDi r. andrea-18 luglio 2011

L'ho letteralmente divorato in appena ventiquattro ore, un libro speciale. Una storia drammatica, purtroppo lo specchio della realtà in cui tali eventi si susseguono come le onde del mare. Un libro che fa riflettere su questo mondo sempre più violento, in cui il potere dei soldi prevale su ogni sentimento inducendo l'uomo a compiere le meschinità più assurde. L'aspetto che più mi ha affascinato è stato la capacità di scrivere attraversando la mente e gli occhi di un bambino... Da leggere con molta attenzione. Ho letto anche "come Dio comanda" che consiglio di leggere.

EccezionaleDi S. Andrea-16 luglio 2011

"Io non ho paura" è uno di quei libri che si divorano letteralmente! Soprattutto all'inizio io non mi riuscivo a staccare dalle pagine tanto la lettura mi prendeva. Scritto in maniera scorrevole e semplice, ma sorprendentement efficace (sembra di essere nei campi insieme ai bambini all'inizio...). Ah, naturalmente è molto meglio dell'omonimo film.