Un genitore quasi perfetto di Bruno Bettelheim edito da Feltrinelli

Un genitore quasi perfetto

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
9
Traduttore:
Bottini A.
Data di Pubblicazione:
2 marzo 2009
EAN:

9788807814693

ISBN:

8807814692

Pagine:
456
Argomento:
Psicologia della famiglia
Acquistabile con la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un pensatore da riscoprireDi R. Grazia-26 marzo 2012

Bruno Bettelheim è stato a lungo considerato un grande psicanalista. Poi, dopo la sua interpretazione dell'autismo, per il quale accusava la "madre frigorifero", il suo pensiero è stato molto ridimensionato. Questo libro mi è molto piaciuto; il linguaggio è estremamente semplice; ci sono moltissimi esempi di vita vissuta e Bettelheim, rivolgendosi ai genitori, dice continuamente che non esistono ricette. Li spinge ad avere fiducia in sè, nelle proprie capacità e nelle proprie risorse. Semplice, ma non banale, con molte utili indicazioni.

è stato illuminanteDi L. Mara-26 marzo 2012

Il messaggio fondamentale di questo interessante libro di Bettelheim è che nell'educazione dei figli è impossibile, e forse anche deleterio, cercare di essere a tutti i costi un genitore perfetto laddove, invece, la naturalezza, la sincerità e un approccio sempre corretto e giusto sono gli strumenti migliori per educare i nostri piccoli pargoletti. La perfezione, infatti, non solo non esiste ma la sua spasmodica ricerca, tipica dell'industria editoriale sull'educazione dei figli che guadagna milioni sullo spaesamento dei nuovi genitori dovuto alla perdita dei modelli tradizionali di famiglia e di educazione, può essere deleteria perché porta a confusione e poca sincerità.

Un libro per tutti!Di o. Paola-24 novembre 2010

Un libro di facile consultazione, pratico, ricco di esempi e consigli per comprendere da vicino il mondo dell'infanzia. Adatto per gli insegnanti e i genitori.

preziosoDi c. alessandra-5 luglio 2010

Ottimo libro per poter capire come sia utile dedicare attenzione all'età della prima e seconda infanzia, e di come si pongano le basi per il ragazzo del domani. L'autore dà preziosi consigli lungo tutto il libro, che si presta a facile lettura. Un libro da sottolineare, e da fare proprio.

un genitore quasi perfettoDi L. Patrizia-11 luglio 2006

felice di rileggerlo, trovo sempre una risposta a ogni quesito sull'educazione dei bambini di ogni età.Bettelheim, padre della neuropsichiatria infantile, nonchè eminenza per gli studi sull'autismo (la fortezza vuota), afferma che, mettersi nei panni del bambino e ricordare la propria infanzia, sia la chiave di lettura per comprenderlo, in poche parole, guardare il mondo con gli occhi di un bambino. libro semplice e scorrevole.