I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij edito da Garzanti Libri

I fratelli Karamazov

Traduttore:
Fasanelli M. R.
Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788811370109

ISBN:

8811370108

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama I fratelli Karamazov

I tre figli di Fedor Karamazov, un vecchio malvagio e dissoluto, sono molto diversi tra loro. Dmitrij, detto Mitja, odia il padre perché vuole conquistare col suo denaro Grusenka, una bella mantenuta da lui amata. Ivan è un filosofo dell'ateismo e un raffinato intellettuale. Alesa, il più giovane, è novizio in un convento e si trova costretto a tornare a casa per il precipitare degli eventi. Infine un quarto figlio illegittimo è Smerdiakov, epilettico e tenuto in casa come un servo. Il vecchio viene ucciso, è accusato del delitto Mitja, ma Smerdakov confessa a Ivan di essere lui il colpevole, poi si impicca. Mitja viene condannato ai lavori forzati, Ivan è colpito da una febbre cerebrale, Alesa riprende con alcuni giovani la via della spiritualità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

I fratelli KaramazovDi M. alice-7 marzo 2011

Indubbiamente, riesce ad attirare l'attenzione del lettore. Nel totale il romanzo mi è piaciuto. Ma ho dato 4 stellette anziché 5 perché mi è parso prolisso, ampolloso, ripetitivo soprattutto nei dialoghi. Pesante da leggere ma non per la difficoltà di scrittura bensì per i continui cambi di scena, deviazioni di discorso che spesso mi hanno annoiata anche perchè ripetitivi. I personaggi, pur ben delineati e molto differenti l'uno dall'altro, hanno numerosi nomi per indicare la stessa persona. Ci si perde un po', all'inizio. Penso che se avesse scritto ai nostri giorni molti editor di mia conoscenza gli avrebbero fatto un bel taglio a quel romanzo! Anche se in molti passaggi, per quel che l'autore fa dire ai suoi personaggi, sembra di essere davvero ai nostri giorni. Ed è strano come non ci si sia mossi da allora e forse solo ora si stia prendendo un poco coscienza di quello in cui la tecnologia, l'avarizia, l'"essere liberi" (cioè "senza Dio"), sta trasformando l'umanità. La parte finale, quella del processo a Dmitrj (o Mitjia) è molto interessante e appassiona il lettore fino al finale, un po' deludente. Le arringhe di entrambi gli avvocati condensano tutto il romanzo e rimandano alle idee religiose e politiche dell'epoca. E sono arringhe grandiose.

CapolavoroDi G. Antonio-13 ottobre 2010

Questo testo dovrebbe essere nella disponibilità di tutti. Tra i capolavori di Dostovevskij è impossibile stabilire una classifica poichè capolavori assoluti, c'e' tutta l'umanità dentro. Classico, nel senso di universale !

CapolavoroDi l. Mario-20 luglio 2010

Capolavoro assoluto della letteratura e vertice dell' opera dostoevskjana. Credo che ognuno nella propria vita debba confrontarsi con le acute pagine de "I Fratelli Karamazov". Non spaventi assolutamente la mole dell'opera. C'è di che riflettere.