Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti edito da Mondadori

Come Dio comanda

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
8 luglio 2008
EAN:

9788804579854

ISBN:

8804579854

Pagine:
495
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Come Dio comanda

In una landa ai margini di tutto vivono un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un bancomat. I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini. "Come Dio comanda" è una sinfonia in cui la più cupa tragedia e lo humour più scatenato si fondono, dando vita a un grande affresco sociale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 33 recensioni

ConsigliatoDi V. Martina-22 dicembre 2014

Prima di leggere questo libro ho visto il film che ne è stato tratto, e devo dire che è stata una delle poche volte in cui il secondo mi è piaciuto più del primo! Si tratta comunque di un romanzo scritto molto bene, che tratta temi molto delicati: Cristiano e Rino Zena sono padre e figlio, hanno un rapporto ruvido e intenso, si amano profondamente anche perché il ragazzino è l'unica cosa "sana" a cui il padre sia legato. La lettura è scorrevole, a tratti molto toccante, e consiglio vivamente la lettura di questo romanzo a coloro a cui piacciono le storie crude.

PiacevoleDi C. Luciano-8 maggio 2012

Dopo aver letto molto di Ammaniti, posso dire che il testo è fin da subito piacevole e immediato, questo scrittore riesce a sorprendere il lettore con semplicità, senza alcuna voglia di strafare. Ne è esempio questo piccolo testo, dalla trama niente male e dalla scrittura solenne e molto scorrevole, che regala gioia al lettore e lo invita ad arrivare in un battibaleno alla fine.

PiacevoleDi I. Achille-7 maggio 2012

Un testo che non supera le tre stelle di giudizio per il semplice fatto che sebbene sia molto scorrevole e avvincente, fatica a decollare, dopo un inizio non proprio convincente e forse anche troppo complicato per cui avrebbe necessitato di qualche semplificazione. Tutto sommato buono anche se ripeto fatica a decollare!

MeravigliosoDi C. Antonio-5 maggio 2012

Un testo che di discosta da tutti gli altri per il fatto che è davvero profondo e intenso. Come Dio comanda ha una trama molto complessa eppure avvincente e appassionante. Lo stile narrativo è impeccabile e immediato, per cui il testo si lascia leggere con piacere e spensieratezza fin da subito. Consigliato con piacere.

Come dio comandaDi D. Andrea-17 febbraio 2012

Primo libro di questo autore che abbia mai letto, spinto a comprarlo dopo alcuni ottimi consigli, non ne sono rimasto deluso. All'inizio il modo di scrivere dell'autore, un pò particolare, mi aveva spiazzato, Poi leggendo ho cominciato ad apprezzare la storia, davvero convincente e appassionante che ti da la spinta per leggerlo tutto d'un fiato.

Una notte di tempestaDi C. Pietro-1 febbraio 2012

E' il terzo suo libro che leggo e pure questo mi e' piaciuto molto. Come al solito il personaggio principale e' un ragazzino che vive solo, in un paese di provincia, col padre e tirano avanti con lavori precari e piccoli reati. Poi ci sono i due amici del padre, altri disadattati, tirano a campare coi loro caratteri forti e un po' psicotici, fino a che una notte di tempesta, cambia la vita di tutti.