Cuore di tenebra di Joseph Conrad edito da Dalai Editore

Cuore di tenebra

Traduttore:
Parati C.
Data di Pubblicazione:
23 agosto 2011
EAN:

9788860739537

ISBN:

8860739535

Pagine:
137
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Cuore di tenebra

Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

DeludenteDi v. luigi-3 maggio 2012

Ne avevo sentito parlare bene e l'ho preso, ma sono rimasto deluso. La prosa è pesante, non agevole la lettura, anzi la appesantisce e rallenta. La storia non mi ha mai coinvolto, anche le descrizioni le ho trovate ridondanti e troppo dettagliate. Peccato, io avrei apprezzato di più la componente avventurosa anzichè descrittiva.

Cuore di tenebraDi C. Silvano-16 marzo 2012

L'ho scoperto tardi, ma l'importante è averlo scoperto. La scrittura di Conrad è immensa, il suo modo di narrare e descrivere ogni cosa è davvero singolare. L'autore risalì veramente il fiume nel 1890, ma il breve romanzo non è solo un diario di viaggio o un rapporto sulla realtà coloniale in Africa, ci sono tante osservazioni, chiavi di lettura e citazioni che si possono rintracciare. Grande classico.

Dritto nel cuore Di P. MARIACRISTINA-1 settembre 2011

Marlow farà un viaggio verso il cuore dell'Africa, attraverso la sua grande arteria fluviale, verso un villaggio capeggiato da kurtz che sembra impazzito. Al centro del Congo c'è un uomo che ha potere sui vivi in maniera orrenda, mentre in città, lontana dalle tenebre della foresta c'è una donna che aspetta. Kurtz, al centro della foresta ormai da troppo tempo, è spietato, crudele nei confronti degli indigeni che sfrutta e uccide e terrorizza in mille modi diversi, ma kurtz sta morendo e alla fine sul letto di morte si renderà conto della sua follia. La donna verrà a conoscenza della morte dell'uomo che tanto aspettava con l'illusione che sia morto un uomo saggio, un poeta un romantico. Marlow proteggerà l'illusione di lei per proteggerla dalla tenebra.